sabato 25 ottobre 2008

Video '80 TV inglese: Ultravox - Hiroshima mon amour 1978

Il video della prima apparizione degli Ultravox alla TV inglese, quando alla guida c'era ancora John Foxx. Grande gruppo e soprattutto originale, all'epoca mi piacevano parecchio. Furono gli unici e soprattutto i primi nel panorama inglese di fine anni '70 ad unire il punk con melodie decadenti, le tastiere e perfino il violino. Tutto ciò fino al terzo album, Systems of Romance. In seguito con l'uscita di John Foxx vi fu una svolta verso un sinth-pop melodico e commerciale che andò per la maggiore per quasi tutti gli anni '80.
Hiroshima mon amour è il brano di chiusura del secondo album Ha Ha Ha, nonché lato B del singolo ROckwrok. Una splendida canzone ritmata dalla drum-machine (la TR 77 della Roland ormai nei musei della musica) e dalla batteria accompagnata da un basso geometrico e potente e dal synth in primo piano. Il tutto in contrasto con il cantato romantico, quasi decadente. Uno dei brani più belli degli Ultravox che richiama, non so quanto volutamente, le atmosfere del Bowie berlinese. Il singolo non entrò nella pop charts ma la Island Records continuò ad avere fiducia nel gruppo.

4 commenti:

  1. Certo, stiamo parlando dell'inizio degli anni '80 - fine '70! Le radici di molta musica di oggi però vengono da lì. Prima il punk e poi la new-wave aprirono una nuova pagina nella storia della musica.

    RispondiElimina

Welcome