venerdì 26 agosto 2011

Novità di fine agosto

Dopo la classica stagnazione estiva, in questi ultimi giorni di vacanza cominciano a fioccare le novità. Il 31 agosto esce ufficialmente The Rip Tide dei Beirut, per me già tra i dischi dell'anno (strepitosi in concerto a Ferrara); poi c'è il nuovo R.H.C.P. senza Frusciante, che non sarà un capolavoro, ma si ascolta volentieri.
Un'occasione per fare un bel ripasso: è appena uscita una raccolta che ripercorre la carriera di Patti Smith, la quale il 30 agosto sarà al Polar Music Prize Gala in Svezia per essere premiata, insieme ai Kronos Quartet, nientepopodimeno che da Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. L'anno scorso toccò a Ennio Morricone e Bjork.
Questa la motivazione della giuria:"Patti Smith is a Rimbaud with Marshall amps. She has transformed the way an entire generation looks, thinks and dreams. With her inimitable soul of an artist, Patti Smith proves over and over again that people have the power."

Una nuova canzone per Le luci della centrale elettrica. Fa parte della colonna sonora del film Ruggine di Daniele Gaglianone che verrà presentato a Venezia ed uscirà nelle sale il 2 settembre. Regista e storia molto interessanti: ho grandi aspettative su questo noir ambientato nel 1977 con un inquietante Filippo Timi.



Nuovo singolo + video per Florence and the Machine, in attesa dell'album che uscirà, pare, a novembre.

Dopo sette anni torna anche Tom Waits con una nuova canzone, Bad as me, che anticipa l'album in uscita il 25 ottobre. In un video nel suo sito il cantautore americano si sfoga contro la mancanza di privacy della rete che non dà più nessuna possibilità di sorpresa; il titolo del disco infatti doveva essere segreto, ma ovviamente nei giorni scorsi è trapelato.

St. Vincent, polistrumentista texana, sta collaborando ad un progetto con David Byrne. Il 12 settembre uscirà il suo terzo album intitolato Strange Mercy. Intanto è uscito questo suo divertente video a tema sado-domestico.

10 commenti:

  1. in settembre esce anche il nuovo di Tinariwen..molto curioso di sentirlo...

    RispondiElimina
  2. @ Brazz:
    Cavolo, anch'io.
    Sai che me l'ero dimenticato? E da qualche giorno si trova già!

    Qui: ultimoforajido.blogspot.com
    poi clic sulla data 2011

    RispondiElimina
  3. Dopo un bel po' di astinenza sarebbe bello ricominciare a farlo con "Ruggine", grazie per la dritta. Ovviamente ritornare al cine ;)

    RispondiElimina
  4. Bene, sta finendo anche l'estate. Tu metti da parte che la Teiera 7 è molto attesa.
    Ciao Lucien.
    :)

    RispondiElimina
  5. Il brano di Florence è una bomba, marò!!:)

    RispondiElimina
  6. Beirut è un must.Sui RHCP ho qualche perplessità:senza Frusciante perdono il 50% ( e l'altro 50% non mi quaglia molto )

    RispondiElimina
  7. @ Alligatore:
    Se lo distribuiscono decentemente la prossima settimana sarà il mio primo film per la nuova stagione.

    @ Stefania:
    Sono indietro come le nespole e mi sa che arriveranno prima le castagne...
    però stasera ho fatto la compilation '80 per la sfida!

    @ Totonno:
    Forte la ragazza!

    @ Blackswan:
    I vecchi RHCP in effetti sono un altra cosa!

    RispondiElimina
  8. La raccolta di Patti Smith pare roba interessante...

    :)

    RispondiElimina
  9. Nuovo Tom Waits, non sapevo!!!

    RispondiElimina

Welcome