sabato 24 gennaio 2009

Persone all'interno di un edificio isolato in balia di pazzi sadici

The Strangers - Bryan Bertino (02/01/09)
All'interno della categoria Thriller/Suspencer ormai è nato un nuovo sottogenere che, come anticipato nel titolo, potremmo definire così: "Persone in balia di pazzi sadici all'interno di un edificio isolato". Filone che non so quanto possa ancora essere esplorato dopo film terrificanti come Funny Games o il francese Them. Ci prova Bryan Bertino al suo primo lungometraggio, dimostrando una certa maestria nel far montare lentamente la tensione con un gioco di inquadrature, particolari e rumori che generano prima ansia, poi paura, infine terrore nella coppia isolata in una casa di campagna e coinvolgimento emotivo nello spettatore. In fondo è ciò che si chiede a questo genere di film, però sinceramente il tema comincia ad essere abusato. La cosa che mi fa irritare è il riproporre senza varianti la solita situazione che vede l'onnipotenza dei persecutori (bisognosi di un urgente T.S.O.) contrapposta alla goffagine delle vittime che, seppure in buona salute, muniti di fucili a cartuccioni, pistole o qualsiasi arma di distruzione di massa, nulla sono in grado di fare se non recitare la parte dell'agnello sacrificale. In questo caso all'inizio del film ci si premunisce avvisando lo spettatore che la storia si ispira a un episodio di cronaca del 2005, ma la sostanza non cambia.
Un dialogo che mi ha colpito: Liv Tyler nel momento clou chiede ad una delle persecutrici "Perché ci fate questo? Risposta: "Perché eravate in casa!" Una motivazione incontestabile.

Happy go lucky - Mike Leigh (GBR) (05/12/08)
Leigh spiazza tutti con un film apparentemente leggero, ma in realtà sostanzioso e profondo. Il ritratto di Poppy, insegnante felice e ottimista, se all'inizio desta qualche perplessità, poi diventa progressivamente contagioso e ti convince. Sally Hawkins orso d'oro a Berlino come interprete femminile.

LEGENDA

11 commenti:

  1. Fino ai 25 anni ero un fan dell'horror anche splatter. Poi ho scoperto che la realtà era molto più horror, e ora non ne ho proprio più voglia, di certe storie.
    HGL mi attira e molto. Grazie delle segnalazioni.

    RispondiElimina
  2. A me è un po' rimasta questa passione e spero sempre di trovarne qualcuno di qualità. Certo non pretendo livelli Shining o il Sesto Senso. La metà sono stronzate, l'altra metà 1/4 sono brutti e tra i rimanenti si riescono a trovare ancora bei film. L'ultimo che ho visto ad esempio: "Fammi entrare" merita veramente.

    RispondiElimina
  3. Non ho capito se è una stronzata o no? :)
    Eccezionale la scelta di "suoni dal passato" JULIE!!

    RispondiElimina
  4. Them mi è piaciuto parecchio ma si sa che le idee originali vanno spremuto con sequel su sequel (magari cambiando il nome).
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  5. @ Reanto: Non è una stronzata perché in realtà è girato bene, ma il problema è esattamente quello evidenziato da progvolution. Deja vu

    RispondiElimina
  6. Non è un genere che amo molto, dormendo da sola poi mi innervosisco!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. un buon film di tensione, certo che nel genere "funny games" faceva un discorso più profondo sulla violenza gratuita (al cinema e non)
    happy go lucky devo ancora vedermelo..

    RispondiElimina
  8. Mi è piaciuto abbastanza, la gente è proprio strana...

    RispondiElimina
  9. THe Strangers è un horror a cui mancano spunti originali ma che dimostra una buona capacità dell' esordiente Bertino nel creare tensione con le immagini senza ricorrere a furbi trucchetti...almeno nella prima parte: poi anche lui si abbandona alle trovate più becere più di dare qualche spavento, peccato!
    Comunque un film pienamente sufficiente ^__^

    RispondiElimina
  10. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina

Welcome