lunedì 23 marzo 2009

Guitar heroes #4

Per il quarto capitolo sui grandi chitarristi, un omaggio alla west coast e ad un rock che non c'è più, ma che ha lasciato tracce profonde e indelebili nella storia della musica. Certo fa impressione pensare che solo uno di questi quattro sia ancora al mondo!

Jerry Garcia (Grateful Dead) in una foto del 1981
Rolling Stones best 100 guitarists all time #13


Jorma Kaukoken 1977 (Jefferson Airplain/Hot Tuna)
Rolling Stones #54


John Cipollina (Quicksilver Messenger Service) - Rolling Stones #32


Duane Allman (Allman Brothers Band) con Wilson Pickett - 1969
Rolling Stones #2.
Assieme a Gregg fondatore della band, chitarrista di gran tecnica e improvvisatore da jam session, (per Rolling Stones secondo solo a Jimi). Morì giovanissimo nel 1971 a soli 25 anni schiantandosi con la moto. Sicuramente era un favoloso chitarrista slide, in grado con il suo cilindretto metallico o di vetro, di creare uno stile inimitabile all'interno di una musica che definire southern rock è molto riduttivo.

5 commenti:

  1. Come si fa dire chi sia il più importante? Tutta la mia riconoscenza va Garcia, per avermi insegnato a suonare la chitarra in un certo modo (che non è quello degli imitatori di Vai e Petrucci). Supendo chitarrista acustico e violinista ( Garcia & Grisman incredibili insieme). Uno dei suoi grandi album è certamente "Almost Acoustic" della J.Garcia Acoustic Band. Delle esecuzioni monumentali con i Dead, non basta un post per parlarn. Kaukonen un profeta: da "Quah" agli Hot Tuna. L'inno della mia vita è "Today" dei Jefferson. Di Cipollina ne abbiamo parlato con i Quicksilver. Allman uno dei più grandi slide guitarist, capace di elettrificare le lezioni del blues del delta, ma anche di E. James e Son House, riproponendoli in chiave moderna. Suo grande discepolo è sicuramente Sonny Landreth. A Pari merito con Ry Cooder...

    RispondiElimina
  2. Ammazza che poker d'assi!
    E penso che Jorma a questo punto si stia toccando lì......
    Per me però Duane è troppo diverso da chiunque per metterlo in classifica. Un pò come Jimi, io li avrei tenuti entrambi fuori dalla classifica di Rolling Stone.
    Una classifica di cui ho dibattuto allo sfinimento per quanto riguarda composizione della "giuria", criteri di scelta (la tecnica che peso ha avuto?), posizionamento temporale (che ha portato a privilegiare alcuni personaggi molto discutibili).

    RispondiElimina
  3. per me cipollina, tra i gruppi citati è quello che sento di più.

    PS: ma avete visto che in questa foto duane somiglia a kurt cobain?!

    RispondiElimina
  4. vederlo così giovane jorma e vederlo ora su river of time..... quanta acqua è passata????

    RispondiElimina

Welcome