domenica 20 luglio 2008

Massive Attack - Fantastico live a Ravenna

Sabato sera ho assistito ad uno strepitoso concerto dei Massive Attack al Pala de Andrè di Ravenna. Il collettivo di Bristol ha presentato diversi pezzi del nuovo album in uscita "Weather underground", con una formazione che ha visto il ritorno di Daddy G, il supporto di tre vocalist, il cantante jamaicano Horace Andy (Angel e 16 Seeter) e un gruppo di musicisti eccezionale. Una base ritmica ipnotica e trascinante (due batterie sempre presenti) e un impianto luci sobrio ma spettacolare allo stesso tempo per la sua capacità di trasformarsi e produrre messaggi scorrevoli fra cui anche frasi di denuncia come quando a sorpresa è apparsa la scritta: "Alemanno, evacuare campi nomadi". A Napoli uno dei leder Del Naja ha dedicato il concerto a Roberto Saviano e Matteo Garrone, autori rispettivamente del libro e del film Gomorra, dimostrando sensibilità e una conoscenza sorprendente delle questioni italiane.
Da brividi la voce della cantante di colore Jolanda che ha interpretato Safe from arm e Unfinished simpathy in uno dei due bis. Il concerto si è concluso con Karmacoma con tutto il pubblico che ondeggiava trascinato dal ritmo sinuoso del celeberrimo brano. Una prova da 10 e lode per quello che si può definire un collettivo più che un gruppo, anche per l'atteggiamento assolutamente da anti-star di tutti gli elementi che sono subito entrati in perfetta sintonia con il pubblico fra l'altro numeroso. I nuovi brani presentati sono interessanti e coinvolgenti e fanno presagire che l'album, presto in uscita, sarà di altissimo livello.
Teardrop Live Ravenna

4 commenti:

  1. Sei riuscito ottimamanete a raccontarci quanto ogni concerto live, sia ogni volta un'esperienza unica e indimenticabile. Non solo musica, ma soprattutto "atmosfera" condivisa con centinaia di altre persone a creare quasi una magia.
    Claudia

    RispondiElimina
  2. molto molto bravi i Massiv attack!

    li ho conosciuti con la canzone teardrop, ... da li me ne sono innamortato!

    daniele

    RispondiElimina
  3. Se vai su youtube c'è già una bella versione di teardrop proprio del concerto di Ravenna del 19

    RispondiElimina

Welcome