giovedì 30 ottobre 2008

L.P. Cover Art: Roxy Music - For your pleasure 1973






















Una delle foto più celebri degli anni '70: Amanda Lear (amica intima di Brian Ferry e in seguito di Bowie) in high heels che tiene al guinzaglio una pantera sullo sfondo di una Los Angeles notturna illuminata da neon. Glamour puro, ma anche un pizzico di fetish. Sul retro appariva lo stesso Brian Ferry in divisa da autista appoggiato ad una Lincoln Continental. Ma la parte più divertente è l'interno della copertina dove compaiono i cinque "fenomeni" conciati in maniera impresentabile. Da sinistra: Brian Eno con le piume e il rossetto (poi uscirà dal gruppo per diventare Brian Eno), Manzanera, Brian Ferry, MacKay e Thompson.

4 commenti:

  1. Veramente una delle copertine più fascinose, con quella che all'epoca era una vera bellezza, Amanda Lear. E qualcuno ha avuto pure il coraggio di dire che era un uomo! Per quanto riguarda la musica, i Roxy Music che preferisco sono quelli di fine anni '70, inizi '80 (gli album "Manifesto, "Flesh + Blood" e "Avalon", per capirci...).

    ps: la copertina dei RM che preferisco è però quella di "Country Life"... chissà perché...

    RispondiElimina
  2. Birichen...certo che Brian Ferry era un bel volpone. Prima o poi metterò anche quella. In alcuni stati fu censurata facendo sparire le due graziose fanciulle discinte e lasciando solo gli alberi con gran rammarico del popolo maschile.

    RispondiElimina
  3. Bel posto il tuo e bella la copertina con Amanda...
    Grazie per la visita.
    Tornerò ...

    RispondiElimina
  4. Una grande copertina ed un gran disco. I Roxy Music che vanno sino a Manifesto erano una miniera di innovazione. Glam Rock di diceva, ascoltati adesso quell'etichetta sta un po' stretta.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina

Welcome