lunedì 16 marzo 2009

L . P. Cover Art: The Stranglers - The Raven 1979 (3D)


Questo disco con questa copertina, giuro ce l'avevo. Durante il mio primo viaggio a Londra entrai in un negozio di dischi e fu il mio primo acquisto. In Italia l'artwork con il corvo minaccioso in 3D non si riusciva a trovare (era uscito in limited edition) e per me oltretutto aveva un notevole valore affettivo. Purtroppo nello sciagurato e trasandato periodo in cui prestavo e portavo dischi ovunque, questo cult sparì e ora mi devo accontentare della versione CD peraltro molto curata e comprata, ironia della sorte, di nuovo a Londra nel 2002. The Raven è stato l'apice mai più raggiunto da questo gruppo inglese, fondato nel 1974: punk prima del punk e senza nessuna truffa del rock'n'roll.
L'album raggiunse la posizione n.4 delle charts inglesi, mentre Duchess fu il loro primo singolo di successo, da cui fu realizzato anche un video che vedeva gli Stranglers vestiti da chierichetti cantare all'interno di una chiesa: cosa giudicata blasfema dalla BBC che ovviamente lo bandì dalle sue reti. Visto ora è roba da educande.

6 commenti:

  1. I ragazzetti oggi stanno riscoprendo gruppi come gli Stranglers, i Virgin Prunes, i Killing Joke, i Subhumans. i Psichic TV. Somministrerei a qualche imberbe dosi massicce di Richard Hell & the Voidoids, per far capire come roba tipo i Babyshambles, non ha nulla di nuovo da dire...

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Mi piacerebbe molto avere l'elleppì di "The Raven" con la foto tridimensionale. Peccato che l'hai persa, una stampa dell'epoca, dovrebbe valere un bel po' oggi. Anch'io ho il ciddì con i brani aggiunti... però non dispero: negli ultimi tempi hanno ristampato di tutto, magari, prima o poi, sarà la volta anche del classico degli Stranglers. Ciao!

    RispondiElimina
  3. La penso come Mat, di questi tempi con le magre che girano niente di più probabile che ristampino. D'altra parte siamo rimasti quattro gatti a comprare dischi, quindi ci devono spremere facendoci comprare n versioni del solito lp.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  4. ...e l'ho anche cercato su ebay e in rete (nella versione 3D) ma niente da fare. Poi comunque non sarebbe la stessa cosa, sono stato un pirla a farmelo ciulare!

    RispondiElimina
  5. chissà se i Mogwai si sono ispirati a questa copertina per l'illustrazione del loro ultimo album...

    RispondiElimina
  6. Beh, forse Duchess non fu proprio il primo singolo di successo degli Stranglers, visto che arrivò solo al 14° posto della classifica britannica, e precedentemente Hugh Cornwell & soci avevano avuto già ben 4 45 giri piazzatisi nella top ten inglese......The Raven comunque è un gran disco, ma personalmente gli preferisco Black And White, Rattus Norvegicus e Meninblack........
    Complimenti per il blog!
    Saluti
    Hermitage

    RispondiElimina

Welcome