mercoledì 8 aprile 2009

L'invasione musicale primaverile

La primavera è un momento prolifico per le nuove uscite. Ho fatto una selezione delle cose che ho più ascoltato ultimamente.

PJ Harvey & John Parish - A Woman A Man Walked By
Forse io sono rimasto fermo con una mia idea, mentre lei è andata oltre. Mi piace sì, ma non con l'entusiasmo di un tempo. Ci sono episodi strabilianti e qualche brano che mi convince meno. Comunque PJ è sempre PJ: una spanna sopra alle sue colleghe.

Silversun Pickups - Swoon
- Sembra una donna con la voce da uomo; anzi no sembra un maschio con la voce da femmina. Due anni fa in auto, ascoltandoli per la prima volta io e il resto della ciurma a discutere senza trovarsi d'accordo. Arrivato a casa, scopro che sono di Los Angeles e il cantante dalla voce molto particolare si chiama Brian Aubert. A questo loro secondo lavoro forse manca un po' della freschezza del loro primo Carnavas. Indie rock, dream-pop, alt-rock, neo-gaze: le solite insulse etichette-gabbia. Io li trovo divertenti ed estremamente "californiani"; forse leggermente adolescenziali, ma ogni tanto ci sta.
Panic switch mp3

Bat
for Lashes - Two suns
Vocalità molto originale (in certi passaggi ricorda Kate Bush) per Natasha Khan, musicista anglo-pakistana che ama le sonorità eteree, le percussioni tribali e sipingersi il viso come una dea pagana. I Radiohead l'hanno voluta come supporter al loro ultimo tour. Questo secondo disco cresce ad ogni ascolto e conferma le sue doti.
Glass mp3
Moon and moon mp3

The Decemberists - The hazards of love

Ne ho già parlato pochi giorni prima della sua uscita: per me finora il miglior disco del 2009.

Cursive - Mama I'm Swollen
Ho conosciuto per caso questo gruppo americano del Nebraska vedendoli suonare al David Lettermann Show. E dire che sono già al sesto album. Dal vivo mi sono parsi interessanti, ma il disco, in cui comunque spiccano buone canzoni, non mi ha convinto del tutto; non ho ritrovato quel phatos che avevo intravisto dal vivo.

6 commenti:

  1. ultimamente sto ascoltando talmente tanti dischi e in maniera talmente confusa che non sono ancora riuscito a parlarne decentemente sul mio blog
    in ogni caso quello dei silversun pickups è per me (almeno finora) il disco rock dell'anno sarà proprio perchè mi ricorda i pumpkins periodo "siamese dream"!
    bat for lashes grandissima, pj pazzesca, in ogni pezzo del disco canta in modo diverso, i decemberists han fatto un disco molto ambizioso con alcuni passaggi fenomenali e i cursive come dici tu convincono solo a tratti
    bella carrellata
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Penso che Natasha Khan abbia poco di Kate Bush, ma è bellissima, anzi, di più.

    RispondiElimina
  3. tu non sai che soddisfazione sapere che qualcuno ha letto proprio quella recensione lì dei SP magari li ha ascoltati.
    La mia più grande soddisfazione da quando blatero di musica

    GiorgioP (junkiepop.com)

    RispondiElimina
  4. sIlversun carini ma, occhio, i Pumpkins restano comunque su un altro sistema galattico

    ottimi i decemberists, mentre i Cursive li ricordo con piacere per altri episodi passati

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo su PJ e i Decemberists, che non so perché mi ricordano i Fairport Convention a cena con Andy Partridge e Mark Kozelek in Kansas.
    Me li dovrò ascoltare 'sti Pickups, una volta capito perché hanno intitolato il loro disco come i Prefab Sprout!!!

    RispondiElimina

Welcome