venerdì 12 febbraio 2010

SECTION 25


Cosa sarebbe potuto uscire da un frullatore musicale shakerando le sonorità dei Joy Division insieme a quelle dei Pil? I Section 25 da Blackpool. Chissà se qualcuno se li ricorda. Era un gruppo post-punk il cui primo singolo fu lanciato nel 1980 da Rob Gretton, già manager dei Joy Division. Agli esordi fecero da supporters proprio al gruppo di Ian Curtis come si vede dal biglietto/reperto scovato in rete. Alienanti e malinconici allo stesso tempo: il loro suono è un mix tra new wave, postpunk ed elettronica con bassi ipnotici, batterie marziali, chitarre distorte proveniente dalla Manchester degli anni 80. (il mucchio)
Ebbero un successo di nicchia, ma era un po' il genere di musica che ci piaceva suonare e sperimentare. Ai tempi trasmettevo in una radio con un mio programma settimanale dedicato alla new wave e alle nuove tendenze e fu proprio in quel periodo che organizzammo il loro concerto in un cinema.
Dopo quattro album si sciolsero verso la fine degli anni '80, per poi riunirsi dal 2001 anche in esibizioni live con la partecipazione di Peter Hook (il bassista di Joy Division e New Order).

8 commenti:

  1. non li conoscevo, ma la somma joy+pil mi obbliga a cercarli!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Li avevo visti dal vivo nei primi 80s' a Fiorenzuola (Piacenza) al "My Way" (dove suonarono anche Gun Club, Killing Joke, Nico con i Ludus,Diaframma, Litfiba, i "miei" Not Moving, Cult e dove per un soffio non arrivarono gli esordienti U2)
    ma non mi piacquero granchè a dir la verità...anche perchè ascoltavo altre cose ai tempi

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. in effetti non li conoscevo proprio...

    RispondiElimina
  8. Nel 1984 facevamo abbastanza schifo...poi siamo migliorati un po' a furia di suonare in giro :)))

    RispondiElimina

Welcome