martedì 11 maggio 2010

Stereotipi


All'inizio degli anni '90 una cara amica, dopo la laurea in medicina, vinse una borsa di studio per svolgere attività di ricerca in USA e se ne volò a San Diego; successivamente si è trasferita a San Francisco, dove ormai vive e ha messo su famiglia. Quando tornò a casa la prima volta ci fece capire con un piccolo aneddoto quale fosse il livello di conoscenza geografico-economica dell'americano medio. Ci raccontò di come un suo conoscente fosse convinto che le strade in Italia fossero ancora quasi tutte ghiaiate.
Breve preambolo per segnalare questa mappa assai divertente realizzata in seguito ad una ricerca svolta da Infographicworld. In pratica sono stati riportati i termini e le definizioni che la maggioranza degli americani associa ai popoli europei. I francesi sono snob, gli olandesi navigano nella droga, in Svizzera sono ricchissimi e via dicendo. Prima di cliccare sulla mappa per leggere bene, immaginate a cosa siamo associati noi italiani; vi anticipo solo che al quarto posto c'è Super Mario della Nintendo! (???) Chissà come ci rimarrebbe il nostro supereroe nazionale nel sapere che è stato superato in popolarità da un idraulico baffuto.

14 commenti:

  1. a mio fratello studente ad Aachen chiesero di posare con mandolini e spaghetti per una pubblicazione dell'università, aggiungo che lui allora aveva una bella capigliatura riccia, lunga e nera!!!!!

    RispondiElimina
  2. gli stereotipi purtroppo sono duri a morire. e gli italo-americani non fanno molto per migliorare la nostra percezione all'estero (vedi le polemiche legate al reality di mtv jersey shore che ha per protagonisti degli italoamericans tamarrissimi e lampadatissimi). e nemmeno il supereroe nazionale aiuta la nostra reputazione

    RispondiElimina
  3. ah ah meglio supermario di supersilvio, chissà come si incazza, ahahah

    RispondiElimina
  4. Divertentissimo il fatto che si stupiscano dell'esistenza del Portogallo (is not Spain?), cosa tra l'altro anche assai verosimile, perché sulla bestiale e totale ignoranza in geografia dell'americano medio se ne dicono di tutti i colori (ma con la gelmini ci arriveremo pure noi).
    Spiace dirlo, ma sull'associazione italia-mafia hanno semplicemente ragione. E non certo per colpa di Saviano...

    RispondiElimina
  5. Come diceva il buon Guccini, a noi gli americani ci fregano solo con la lingua.

    RispondiElimina
  6. Per restare nei luoghi comuni si potrebbe dire che i canadesi sono boscaioli, gli americani sono ciccioni e mangiano hamburger, i messicani portano il sombrero e fanno sempre la siesta.

    mAn

    RispondiElimina
  7. Va beh ma lui é in un'altra categoria: si dovrebbe provare a chiedere chi é che può vantare di essere al contempo un politico ed il comico più bravo in Italia......

    RispondiElimina
  8. In una stazione di servizio all'apparenza abbandonta nel nulla del Montana, facciamo benzina e chiediamo qualcosa da mangiare (un orribile toast freddo). La signora che gestiva il tutto dopo averci sqadrati a lungo (mi sentivo già in un film dell'orrore) ci ha chiesto da dove venivamo. Alla risposta "Italy" la vecchia imperterrita ha chiesto "Italy... Where? Pennsylvania?", in qualche modo ci siamo spiegati (chè la vecchia parlava un dialetto improbabile) con un sospiro alla fine ha detto qualcosa del tipo "Ah Italy Sophia Loren! Seen on tv."

    Ecco insomma si Silvio non sapeva...strano!

    RispondiElimina
  9. It's not Spain? LOL :D

    "Non l'ho mai sentita, quindi non esiste", purtroppo ne conosco tanti che ragionano in questo modo...

    RispondiElimina
  10. beh ma che nei reality ci siano italoamericani tamarrissimi e lampadatissimi non fa che confermare la realtà delle cose. Perlomeno in lombardia.

    Certo, ci sono anche persone normali...ma se l'età si avvicina ai 20 anni, la realtà mi sembra ci assomigli molto alle macchiette di cui sopra.

    :-(

    RispondiElimina
  11. Ma che dici, Lucien? Non hai letto bene: il "supereroe" sta al primo posto!
    :-))

    RispondiElimina
  12. Bella associazione questa del ns. Eroe popolare.....

    Giamp

    RispondiElimina
  13. "Non l'ho mai sentita, quindi non esiste", purtroppo ne conosco tanti che ragionano in questo modo...
    I like it.

    RispondiElimina

Welcome