mercoledì 18 agosto 2010

Perdona e dimentica: la suburbia di Todd Solondz

Con l'estate ho recuperato questa crudele commedia uscita in aprile (titolo originale Life during wartime).
Nel suo sesto lungometraggio l'occhio spietato di Solondz continua ad indagare su società e famiglia americana. Il sequel ideale di Happiness, con gli stessi personaggi visti dieci anni dopo sempre alle prese con la loro infelicità esistenziale. La cosa migliore sarebbe vederlo conoscendo l'opera precedente.

...la Florida con i suoi colori, il mare e il sole, è in realtà uno Stato dove regna la dittatura del centro commerciale. Gli abitanti sarebbero capaci di rinunciare alla democrazia piuttosto che all’aria condizionata o a un parcheggio sicuro. Quindi mi è sembrato il luogo perfetto nel quale inserire i miei amati e deturpati soggetti.
(Da un'intervista al regista).

Sarebbe interessante applicare lo stesso discorso al nostro Paese. Chissà quante persone sarebbero disposte a rinunciare ad un po' di democrazia piuttosto che al telefonino o al fuoristrada per andare al centro commerciale.
Per caso non è che è già accaduto?

6 commenti:

  1. grandissimo film. visto dopo "Happiness" rimane comunque un po' sotto, ma Solondz è uno degli autori da tenere caro. Almeno lui lo distribuiscono (male, ovviamente) anche da noi.
    Questa settimana ho visto un filmone stupendo greco. titolo "Kynodontas", si trova anche col titolo in inglese "Dogtooth"... se riesci a scaricarlo (illegalmente, è l'unica via!) fallo. Si trovano copie in originale coi sottotitoli.
    Quando finisce pensi solo a quanti film meravigliosi noi non abbiamo mai visto... Finché c'è eMule, approfittiamone!

    RispondiElimina
  2. @ Joyello:
    Kynodontas è un'opera geniale e scioccante. L'ho visto: ci ho fatto post in luglio. Voto @@@@½ (quasi il massimo).
    Anche per me Happiness è migliore.

    RispondiElimina
  3. Io al cine estivo ho recuperato l'ultimo Coen (bello, anche se mi aspettavo di più) e l'ultimo Ken Loach (grande, con Cantona come Bogey per Allen in "Provaci ancora Sam"). Solondz l'ho perso, accidenti, ma la realtà che dice di descrivere è casa mia, sputata. In Italia abbiamo preso il peggio della cultura a stelle e strisce e l'abbiamo innestata sul peggio della cultura europea.

    RispondiElimina
  4. @ Alligatore:
    Divertente e liberatorio il finale con i pullmann pieni di di uomini mascherati da Cantona!
    Perdona e dimentica è uscito in dvd e si trova già anche in rete.
    Per quanto riguarda la nostra realtà, non a caso ho citato il telefonino. Per lavoro ho modo di conoscere molto da vicino la nostra realtà sociale e familiare. Famiglie che faticano realmente ad arrivare alla fine del mese ma che mai rinuncerebbero al cellulare touch screen. (Mamma e figli compresi)
    Quest'anno è stato un must anche come regalo per la comunione.

    RispondiElimina
  5. menomale che le vacanze son finite.
    mi mancava la tua roba!

    :) love, mod

    RispondiElimina
  6. avevo visto e apprezzato happiness, però mi aveva messo tutt'altro che happiness addosso. quindi questo mi sa che aspetto un attimo a vederlo...
    però prima o poi lo recupero. lunga vita a todd solondz!

    RispondiElimina

Welcome