venerdì 26 novembre 2010

Appunti musicali #4

Apre oggi a Faenza la quattordicesima edizione del MEI, il meeting delle etichette indipendenti. Stasera a  Teatro Masini verranno premiati i Toys Orchestra (domani sera al Bronson) come miglior gruppo italiano dell'anno. Sottoscrivo: premio super meritato. Per chi ancora non li conoscesse è d'obbligo ascoltare Midnight Talks.


Simona Gretchen-Gretchen pensa troppo forte
A proposito di musica italiana, segnalo il disco d'esordio della giovane cantautrice di Faenza. La recensione l'ha ben fatta l'amico Alligatore su Frigidaire di novembre. Aggiungo solo che la ragazza si rifa alla nobiltà del cantautorato (Cohen, Nico, De André, PJ Harvey) e questo le fa onore, anche se a livello compositivo trovo che manchi ancora qualcosa. Il brano d'apertura è anche il più convincente e per me questa è la strada da percorrere. Alpha Overture

Takka Takka - Migration  
Gruppo newyorkese il cui secondo album dopo due anni viene finalmente distribuito anche in Europa. La lezione dei Talking Heads ben presente nella testa di questi ragazzi, che si distinguono per classe ed equilibrio tra soluzioni acustiche ed elettroniche, sortite funkeggianti e richiami alla world music. I Vampire Weekend sbiadiscono al confronto. 


Burn Unit - Side Show  
Ottima qualità compositiva per questo esperimento di global folk che ha visto coinvolti nel progetto otto musicisti scozzesi e canadesi di diversa estrazione. Si sono ritirati nelle campagne della Scozia dando vita ad un disco piuttosto eterogeneo, molto più riuscito nei momenti di pop-folk romantico come in Blood, Ice and Ashes, con la bellissima voce di Karin Polward che da qualche giorno non mi stanco di ascoltare. 

7 commenti:

  1. Takka Takka:
    http://tinyurl.com/3y23zbt

    RispondiElimina
  2. Takka Takka senza se e senza ma. Grazie.

    RispondiElimina
  3. grazie per il link ai takka takka!
    anche se dubito possano essere davvero meglio dei miei preferiti vampire weekend :D

    simona gretchen mi sembra una luci delle centrale elettrica al femminile, sto aspettando il suo prossimo album con curiosità per capire se proseguirà su quella strada come vasco brondi o cambierà..

    RispondiElimina
  4. Concordo con Marco sul fatto che Simona Gretchen e Le luci della Centrale Elettrica siano due giovani novità molto vicine. Sono ottimista, Simona "sopravvivrà" ai premi e alle rece positive ...

    RispondiElimina
  5. piccolo lapsus? Palazzo Marini invece di Teatro Masini.
    Simona è giovane e migliorerà sicuramente.

    RispondiElimina
  6. @ Aldo:
    Grazie per avermelo fatto notare. Chissà a cosa pensavo!

    RispondiElimina

Welcome