domenica 23 gennaio 2011

Magic Joan



Magic come il titolo di questo singolo (che di sicuro entrerà nella prossima compilation della teiera) tratto da The Deep Field, il nuovo album di Joan as Police Woman. Joan Wasser, classe 1970: ex ragazza prodigio, polistrumentista e newyorkese d'adozione, ha collaborato per anni con svariati musicisti, tanto che poi ha faticato ad imporsi come solista. In questo suo terzo disco di inediti  si evolve il soul appena abbozzato e scarno di To Survive, per dare vita a sonorità più calde e black, filtrate però attraverso la sensibilità bianca, nello stile di David Bowie in Young Americans. Fantastico il lavoro sulla ritmica e sugli arrangiamenti, fluttuanti tra suggestioni soul, umori jazz e soft funk; impreziositi alternativamente dalla presenza del piano elettrico e dell'organo, nonché dalla voce cool e sexy della poliziotta che cattura inesorabilmente i suoi ascoltatori.
Ritengo di aver scritto il mio disco più estroverso e universale. Volevo parlare della condizione umana come lo avrebbe fatto Stevie Wonder, che ha saputo rendere fico in musica ciò che di positivo c'è nell'umanità. (Dall'intervista a Blow up di gennaio). Intento direi riuscito quasi al 100%: dei dieci brani solo un paio non mantengono il livello della partenza col botto data del trittico iniziale formato da Nervous, Magic e Action Man. Niente di nuovo, ma confezionato con una classe, una personalità ed uno stile impeccabili.

8 commenti:

  1. Grazie come sempre per la segnalazione.

    RispondiElimina
  2. solo un primo ascolto per me, però l'impressione è stata molto buona, soprattutto per i primi pezzi.
    ma l'altra impressione è che lo frequenterò spesso nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  3. Prossima compilation: a primavera?
    Grazie in anticipo.
    :)

    RispondiElimina
  4. @ Stefania:
    Sperando che arrivi prima possibile! ;-)

    magiska.vlsweb.net.br/?p=24899

    RispondiElimina
  5. ne ho scritto anche io, vedremo anche da vivo al da verme come butta

    RispondiElimina
  6. @ Maurizio:
    E' stato il dolce tormentone del weekend appena passato.

    RispondiElimina
  7. voglio anche io degli omaccioni che mi pettinano.
    E già che ci siamo...voglio anche i capelli da pettinare ;)

    Grande Joan. Chissà quando si deciderà a usare il suo nome, invece di questo orrendo pseudonimo.

    RispondiElimina
  8. Dal vivo non è niente male. Tra l'altro su La7 stanno ripassando "Pepper Anderson", il serial noto in Usa come "Police Woman", da cui il nome.

    RispondiElimina

Welcome