mercoledì 18 maggio 2011

Quel ritornello grunge che mi piaceva tanto

In Italia e in Europa non hanno avuto lo stesso successo tributatogli in patria.
Sto parlando degli Stone Temple Pilots, capitanati da quel fattone antipatico ed esibizionista di Scott Weiland (gran vocalist però; tra lui e Vedder una bella gara). Il loro capolavoro è Purple: uno dei dischi che più ho ascoltato negli anni '90.
In Purple Weiland e i De Leo sdoganano il grunge verso orizzonti più compositi e affascinanti di quelli solitamente frequentati dalle altre band del giro, iniettando sottopelle dosi letali di blues, poesia decadente e scapigliata ed echi malignamente southern che sembrano volteggiare nell’aria come spettri corrotti di una tradizione rinnovata nel ludibrio del Seattle sound. (Matteo Strukul)
C'era il grunge con Seattle a fare da traino, ma loro venivano dall'assolata San Diego. Mi sono tornati in mente proprio oggi sentendo mio figlio suonare un paio di loro pezzi alla chitarra e mi è presa la nostalgia di quel periodo. Avevo poco più di trent'anni e oltre al disco citato, il mio mangianastri in auto masticava spesso: Ten, VS, Vitalogy dei Pearl Jam, MTV Unplugged in New York, Sap e Jar of Flies di Alice in Chains. Una stagione musicale bruciata in fretta insieme a molti dei loro protagonisti. Nei mesi a venire cominciai a sentire dall'oltremanica il richiamo ipnotico del Trip Hop: sempre quell'anno infatti (il 1994) uscirono due dischi fondamentali come Protection e Dummy, che mi aprirono nuovi orizzonti.
Certi refrain però non si dimenticano e rimangono in testa a distanza di anni; in questo gli STP ci sapevano fare. Uno dei tanti esempi è dato da Lady Picture Show, brano dal vago sapore psichedelico e beatlesiano.



10 commenti:

  1. Ah come mi piacevano quei dischi! Alice in Chains, Pearl Jam, Nirvana, Soundgarden e Stone Temple Pilots... I miei preferiti di sempre ;)
    Anche il primo lavoro solista di Weiland è molto bello "12 Bar Blues"

    RispondiElimina
  2. Gli Stone Temple Pilots sono quelli che mi convincono di meno...bravi nel creare, come dici tu Lucien, il 'ritornello grunge che mi piace tanto' ;) Però alla lunga troppo fm per i miei gusti :)

    RispondiElimina
  3. @ SigurRos:
    Tolto "Purple" sono d'accordo con te.

    @ Lucy:
    Conosco 12 Bar Blues: non male.
    Io preferivo più Alice in Chains e i primi Pearl Jam che Nirvana e Soundgarden.

    RispondiElimina
  4. mm,a me il grunge mi annoiava da morire.che ci posso fare?

    RispondiElimina
  5. Gli Stone Temple Pilots non erano male, e "Vaseline" è un gran pezzo, però secondo me erano inferiori agli altri nomi storici. E pure ai Bush, se devo essere sincero

    RispondiElimina
  6. @ Brazz:
    Anche a me all'inizio mi sapeva da deja vu. Poi mi sono ricreduto: VS è un gran disco rock; gli Alice in Chains acustici li adoro. I Nirvana invece mi hanno sempre lasciato piuttosto indifferente, a parte l'unplugged.

    @ Manfredi:
    Se ascolti Purple, non c'è un brano da scartare: in particolare i brani acustici come Pretty Penny:
    www.youtube.com/watch?v=WeixAOmptPk

    RispondiElimina
  7. a parte i pearl jam che adoro da sempre (con i vari distinguo del periodo di produzione) ho amato anch'io l'unplugged degli alice in chains (e solo quello) e mi piacciono ancora nevermind-in utero dei nirvana. in effetti gli unici che non mi hanno mai preso sono proprio i STP. come sempre: questione di feeling...

    RispondiElimina
  8. uploading ... finito di commentare ho trovato questo articolo proprio su weiland che ha fatto uscire un libro dal titolo: Not Dead & Not for Sale, nel quale parla anche dell'episodio in cui da piccolo venne violentato. sarà successo veramente? o solo un po' di pubblicità? ai posteri...
    In the excerpt, Weiland recounts that the rapist was a "big muscular guy, a high school senior... [who] rode the bus with me every day to school ... [He] invited me to his house. The dude raped me. It was quick, not pleasant. I was too scared to tell anyone. 'Tell anyone,' he warned, 'and you'll never have another friend in this school. I'll ruin your f---in' reputation.'"

    The incident was so painful that Weiland admits he didn't confront it until recently.
    "This is a memory I suppressed until only a few years ago when, in rehab, it came flooding back," he writes. "Therapy will do that to you."

    RispondiElimina
  9. @ Resto in ascolto:
    Sarà magari vero, non vedo perché inventarsi un episodio del genere.

    RispondiElimina
  10. Pretty Penny in effetti piace anche a me ;)

    RispondiElimina

Welcome