lunedì 19 dicembre 2011

It's a dream

Strana cosa i sogni. Per mesi ti svegli con vaghi ricordi, perlopiù sensazioni e poi ti capita, come questa mattina, di mettere a fuoco tutti i particolari senza sforzo.
Lo aspettiamo in un'aula scolastica; non so se siamo studenti. Entra con la sua tipica camicia a quadri e l'aria molto timida; un amico parla per lui. Io sono seduto nella prima fila e il tipo mi mette in mano una chitarra acustica invitandomi a suonare una canzone, che poi loro mi avrebbero accompagnato. Sul banco però i plettri sono tutti spezzati (tipica situazione del cazzo dei sogni). Nonostante conosca a memoria decine di sue canzoni non so cosa fare e inizio a strimpellare un pezzo country improvvisato che però (con mio stupore) viene da dio, come se le dita fossero teleguidate. Neil Young e l'amico ci cantano sopra. Alla fine solo pochi tiepidi applausi: avverto un'indifferenza tra le persone presenti nell'aula che mi infastidisce.
Neil deve andare via, ma prima vuole lasciarci un ricordo: va alla lavagna e col gesso disegna la sua faccia sorridente; sembra un fumetto. Io gli vorrei dire tante cose; lo saluto con un abbraccio e mi rendo conto che è magrissimo, molto più di me. Sono emozionato e in un inglese strascicato riesco solo a dirgli che ho iniziato a suonare con le sue canzoni a 15 anni e l'ho sempre ammirato. I due si avviano all'uscita e a quel punto mi viene in mente la foto, ma è troppo tardi e mi sveglio incazzato per non averci pensato prima. It's a dream

8 commenti:

  1. un bellissimo sogno...io di recente solo incubi....

    RispondiElimina
  2. .......

    http://www.youtube.com/watch?v=zxdcmYSXLUQ ........

    RispondiElimina
  3. Dimmi che nel sogno c'ero anche io e vi ho sentito suonare insieme...dimmelo,ti prego !:))

    RispondiElimina
  4. @ LYSERGICFUNK:
    Questo live della bbc non l'avevo mai visto. Che bello!

    @ Blackswan:
    Ecco chi era quello che assomigliava a F. Zappa seduto dietro di me! :)

    RispondiElimina
  5. Qualche anno fa avevo sognato di essere amico di Krisma. L'anno scorso li ho conosciuti per davvero e siamo diventati amici. Sì, OK, non è la stessa cosa ma...puoi aggrapparti a questa mia vicenda per sperare che i sogni si avverino ;)

    RispondiElimina
  6. Crederci , crederci sempre , fortissimamente i sogni si avverano sempre...Troverai un Neil Young un pochino più ingrassato ,un pochino meno sorridente , ma sarà sempre un bel sentire...Magico Natale!

    RispondiElimina
  7. Quando ero ragazzino imberbe, spesso sognavo anch'io e sognanvo di suonare la chitarra e avere i capelli come Neil o come David Gilmour.
    So per certo che adesso, il chitarrista dei Pink Floyd sogna tutte le notti di avere i capelli come i miei.
    E io continuo a sognare di suonare la chitarra come loro.

    It's a joke
    Only a joke
    And it's fading now
    Fading away
    It's only a joke
    Just a memory without anywhere to stay

    RispondiElimina

Welcome