martedì 27 marzo 2012

Tyrannosaur














Nelle ultime settimane niente di esaltante sul fronte musicale, mentre per quanto riguarda il cinema ho diverse cose da segnalare, a partire da questo film inglese (mi piaceva la locandina tedesca) che ha raccolto premi in giro per il mondo sia per la regia che per i due attori protagonisti, ma in Italia non ha ancora distribuzione. Tyrannosaur, primo lungometraggio dell'attore inglese Paddy Considine, è un pugno allo stomaco fin dalla sequenza iniziale quando Peter Mullan, vedovo ubriacone e attaccabrighe, ammazza il suo cane in un attacco d'ira. I sobborghi londinesi fanno da sfondo all'incontro improbabile fra due solitudini alla ricerca di una via d'uscita dalla propria disperazione quotidiana. Sia che ci si aggrappi ai pochi amici rimasti o si cerchi rifugio nella religione, un senso di sconfitta e rabbiosa rassegnazione sembra avvolgere la vita delle persone facendo emergere violenze degradanti e miserie morali; il riscatto o la redenzione sono sempre possibili, ma le conseguenze possono essere estreme.
Mostruosa in tutti i sensi l'interpretazione di Peter Mullan (uno degli attori prediletti di Ken Loach) al pari della coprotagonista Olivia Colman, moglie-vittima timorata di Dio, la cui esistenza avrà una svolta imprevedibile proprio grazie all'incontro con l'uomo che inizialmente chiederà il suo aiuto.
Dirompente e commovente il finale sulle note di We were wasted.
Voto: 8
Link nei commenti.

9 commenti:

  1. Qua lo trovate con i sottotitoli in italiano.

    tinyurl.com/c88dv2x

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho da vedere da un pò.
    Le aspettative sono molto alte.
    Mullan, tra l'altro, è davvero un grandissimo.

    RispondiElimina
  3. Lui è il protagonista di My Name is Joe se non ricordo male.Mi piace molto il cinema inglese.messo in lista.

    RispondiElimina
  4. @ Mr JamesFord e Blackswan:
    Poi mi direte!
    (My name is Joe ed anche il primo film di Loach: "Riff Raff")

    RispondiElimina
  5. Spero di riuscire a vederlo al cine ... e ho molte aspettative anche per un film francese con una canzone dei Band of Horses nella colonna sonora (visto il trailer al cinema, ne sai qualcosa?).

    RispondiElimina
  6. @ Alligatore:
    Penso che sia difficile! Su IMBD c'è l'elenco di tutte le uscite e dell'Italia, manco l'ombra.
    Riguardo il film francese non saprei proprio.

    RispondiElimina
  7. La canzone dovrebbe essere "The Funeral" e il film parla di un amico scomparso ... ho visto il trailer un paio di settimane fa... vediamo. Forse qualche cinemaniaco mi potrà aiutare.

    RispondiElimina
  8. Scoperto il film, scusa l'intrusione: si tratta di "Piccole bugie tra amici", film francese del 2010, ripescato per il mercato mondiale grazie al cast ora sulla cresta dell'onda: François Cluzet di "Quasi amici", Marion Cotillard e Jean Dujardin di "The Artist". Colonna sonora di culto, non solo "The Funeral" ...

    RispondiElimina
  9. Esce il 6 aprile! Era stato presentato due anni fa al festival di Roma.

    RispondiElimina

Welcome