giovedì 12 luglio 2012

Paranoid Android: genesi di un capolavoro

Quindici anni fa i Radiohead per me erano solo un nome come tanti nell'universo musicale e qualche brano ascoltato di sfuggita. Fino a quando, nell'estate del 1997, dalla radio della mia auto uscirono le note di questa canzone. Fu un colpo di fulmine coronato sei anni dopo con il concerto di Ferrara.
IL TITOLO
E' un riferimento a Marvin, il robot depresso e paranoico di Guida galattica per gli autostoppisti, romanzo di Douglas Adams da cui è stato tratto l'omonimo film.
LA MUSICA
L'idea venne a Thom durante le prove, quando convinse i suoi compagni a comporre una canzone sul modello di Happiness is a warm gun dei Beatles, formata da tre temi musicali ben distinti assemblati con bruschi cambi di ritmo. I Radiohead si misero al lavoro cercando di creare un pezzo con svariati elementi sonori il più possibile diversi tra loro: la scommessa era nel riuscire a cucirli insieme. Nella versione originale il brano durava 8-10 minuti in più che comprendevano anche una lunga coda di organo Hammond. Eseguirla dal vivo era veramente divertente... Avevamo pensato di portare anche il glockenspiel sul palco, sarebbe stato uno spasso. Ed O'Brien
IL CONTENUTO
Paranoid Android parla della gente più ottusa del cazzo che vive sulla faccia della Terra. (Thom Yorke
L'ispirazione per il testo venne a Thom Yorke dopo essere entrato per bere qualcosa in un locale di Los Angeles, dove si era visto circondato da yuppies e gente odiosa (a quanto pare strafatta di coca), compreso il personaggio della "kicking screaming Gucci little pig" (porcellina firmata Gucci scalciante e urlante). Racconta Thom che qualcuno le aveva versato accidentalmente un drink sul vestito e lei si era trasformata in un demonio, con uno sguardo talmente disumano che l'aveva scioccato. 
USCITA
Nel 1996 i Radiohead aprivano i concerti di Alanis Morisette e suonarono Paranoid Android diverse volte arrivando spesso a 15 minuti e oltre. L'anno seguente fu inciso come singolo un mese prima dell'uscita di OK Computer e ridotto a 6:25. Una scommessa vinta.
COVER
Austra, band elettronica di Toronto, ne ha fatto una cover coraggiosa, uscita un mese fa insieme ad un tributo a Ok Computer. A me non dispiace.

Paranoid Android recensita dai bambini

FONTI
radiohead1.tripod.com
followmearound.com
songfact.com
James Doheny - Radiohead: la storia - le canzoni (Giunti)

5 commenti:

  1. capolavoro assoluto anche se la cover non mi garba...troppo elettronica.

    RispondiElimina
  2. Forse il disco + incredibile di quel decennio. Bellissimo! Lo ascoltavo in laboratorio durante la tesi e tutti i miei colleghi "costretti" a sentirlo ;)

    RispondiElimina
  3. IL disco degli anni 90, uno dei 10 capolavori di sempre del rock intero.

    RispondiElimina
  4. Un gran disco, epocale ... poi non hanno più raggiunto quella perfezione (anche se altri avranno opinioni diverse), ma hanno mantenuto un livello molto alto.

    RispondiElimina
  5. Magnifico brano. Album meraviglioso. Grandissimi RADIOHEAD! Thom Yorke è un genio.

    RispondiElimina

Welcome