lunedì 13 agosto 2012

Blob Olimpiadi

Le peggiori divise: 
Senza ombra di dubbio quella della Russia. (Made in Prato, il marchio di abbigliamento di Montezemolo).
Orrendo anche l'abito viola delle hostess durante le premiazioni.

La peggior disfatta:
Impossibile riuscire a fare peggio di così. Per la RAI è stata una vera e propria Caporetto. Imbarazzanti!

Brand più potenti:
Mi sono divertito e verificare nell'atletica i marchi più presenti. Strapotere della Nike (Usa, Russia, Germania,Cina, Brasile, Nigeria, Kenya, ecc.); segue a ruota Adidas (Gran Bretagna, Francia, Australia, Etiopia, Cuba); tutti gli altri distanziati, come ad esempio Asics (Giappone, Italia, Olanda) e Puma che però sponsorizza la Giamaica.

La sfiga:
La sella rotta di Fontana nella gara di Mountain Bike.

Le gare più emozionanti:
Come sempre nell'atletica: 100, 200, la clamorosa finale degli 800 corsa da Rudisha (lepre di se stesso) con il record del mondo; livello alto anche nel salto con l'asta maschile.

La noia:
Nelle cerimonie di apertura e chiusura alcuni passaggi sono stati divertenti e spettacolari, ma per i miei gusti troppo lunghe, pacchiane, costosissime e con la grave colpa di aver fatto riunire le Spice Girls.

Non se ne può più:
Di certi sport in cui la vittoria è totalmente in mano al giudizio degli arbitri (ad esempio il pugilato) e dove vengono spesso favoriti spudoratamente gli atleti di casa.

Il dono della sintesi:
"Grillo è un patacca" Josefa Idem.

Imperdibile:
Quello che ho capito degli sport olimpici (Spinoza)

11 commenti:

  1. Anche il mio senso estetico si è ribellato allo stile biedermeier delle divise. Abbastanza volgare nella cerimonia di chiusura l'ingresso in scena della triade Jessie J., rapper, e l'altro di cui non ricordo il nome ma che sembra stia spopolando in GB. Mala tempora!



    RispondiElimina
  2. la rai è stata davvero tragica.
    ma almeno non sono stati una delusione, già ce lo potevamo attendere :)

    RispondiElimina
  3. Nonostante la Rai, comunque, guardare le Olimpiadi ha sempre un grande fascino.
    Io le ricorderò come quelle della grande prova di Josefa Idem.

    RispondiElimina
  4. Il commento di Caprarica ed Icardi alle esibizioni di ieri sera è sintomatico di quello che questo paese ha da offrire : pressapochismo,incompetenza e sempre comunque in ritardo su tutto e tutti

    RispondiElimina
  5. Personalmente mi sono divertita parecchio col mosaico interattivo di Sky :D

    @ Le cerimonie: oscena quella di chiusura. Povero Ray Davies, un pesce fuor d'acqua; l'unico momento di nota è stato quello dedicato a John Lennon, sebbene un poco retorico...in ogni caso sgonfiato dall'ingresso di George Michael :( Quella di apertura mi è piaciuta di più, ne ho apprezzato soprattutto l'ironia (Rowan Atkison mi fa sempre ridere).

    @ Lo sport: nonostante sia un terreno da me lontanissimo, condivido sull'atletica, Lucien. Le emozioni si susseguono velocissime come quel matto di Bolt e dei suoi compari ;)

    RispondiElimina
  6. Si, RAI allucinante, talmente tanto da essere spassosissima!
    Bellissima la finale di volley Russia Brasile; bellissima, come sempre l'atletica. Credo che lo sport italiano sia la PERFETTA immagine del paese: atleti migliori dei chi li dirige e amministra (così come credo che i cittadini siano migliori della classe politica...).
    Mi resta una domanda: perchè abbiamo tre uomini in NBA e non riusciamo a mettere insieme un quintetto ? Perchè arriviamo in finale all'europeo e non abbiamo una squadra alle olimpiadi?

    RispondiElimina
  7. Condivido condivido incondizionatamente.... Ma Marco Aurelio Fontana è stato un Fantozzzi spettacolare......

    RispondiElimina
  8. @ Marco:
    In effetti era ipotizzabile, però stavolta hanno spallato!!

    @ giacynta:
    Per non parlare di George Michael in versione tamarra! Però al di là delle cerimonie organizzazione impeccabile in una splendida cornice.

    @ Zefirina:
    Anche molto autoreferenziale: della serie "Semo i mejo".

    @ MrJamesFord
    Io non me le perdo mai e quest'anno sky ha avuto una marcia in più.

    @ Euterpe:
    Un'accoppiata da casa di riposo!

    @ Sigurros:
    So che ami il basket. Anch'io parecchio; purtroppo ero al mare e mi sono perso la finale perché là non ho sky e ovviamente la rai nada...

    @ Evil Monkeys:
    "Perchè abbiamo tre uomini in NBA e non riusciamo a mettere insieme un quintetto?"
    Questa è una bella domanda. Se pensi che nel 2004 abbiamo vinto un argento con gente molto più scarsa (a parte il ruolo di play con Poz e Bulleri). Ma il basket è un gioco di squadra e forse abbiano anche una panchina corta e patiamo la mancanza di un play decente.

    @ Nella:
    Io cambierei marca di bici!!

    RispondiElimina
  9. @ Lucien: sì, avrei voluto vedere la finale, ma ero a casa di un'amica e non sarebbe stato carino isolarmi davanti alla TV ;) So che è stata una finale combattuta però, onore alla Spagna :)

    RispondiElimina
  10. Grazie di queste olimpiadi in pillole ... non ho visto manco un secondo di nulla. Letto solo qualche articolo su il manifesto e critiche pesanti nei vari blog.
    "Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema ..." No, quest'ultima no!

    RispondiElimina

Welcome