giovedì 16 agosto 2012

Spaghetti western

In dialetto romagnolo li chiamavano I caplo'  (I cappelloni). Da bambino, nella sala di fianco a casa, ogni domenica pomeriggio c'era la doppia proiezione che prevedeva sempre un western e anch'io, come Tarantino, sono cresciuto con quell'immaginario (senza però sapere le battute a memoria come lui). Ne ho visti talmente tanti che da grande per parecchi anni ho avuto il rifiuto. Un digiuno durato fino al 1990, anno di uscita di Balla coi lupi.
Dopo aver esplorato altri campi, per Tarantino è arrivato il momento di applicare la sua geniale abilità metacinematografica anche a questo glorioso genere con Django Unchained. Tutta la troupe ha dovuto vedere il Django originale del 1966 con Franco Nero (presente con un cameo nel film). Penso ci sarà da divertirsi; spero almeno quanto Bastardi senza gloria. La data da segnare è il 17 gennaio 2013.

Nell'intro del film di Corbucci del 1974 gli spaghetti western erano già al crepuscolo, ma nel monologo della donna è condensato in un minuto un omaggio alla storia del genere in un diluvio di citazioni:
Per un pugno di dollari - Sergio Leone, 1964
Per qualche dollaro in più - Sergio Leone, 1965
Vamos a matar companeros - Sergio Corbucci, 1970
Il buono, il brutto, il cattivo - Sergio Leone, 1966
Giù la testa - Sergio Leone, 1971
La resa dei conti - Sergio Sollima, 1967
Il mio nome è nessuno - Tonino Valerii, 1973
Faccia a faccia - Sergio Sollima, 1967
Un dollaro a testa (Navajo Joe) - Sergio Corbucci, 1966
O'Cangaceiro - Giovanni Fago, 1969
Il mucchio selvaggio - Sam Peckinpah, 1969 (unico non italiano citato)
Un dollaro bucato - Giorgio Ferroni, 1965
Minnesota Clay - Sergio Corbucci, 1965
E poi lo chiamarono il magnifico - Enzo Barboni, 1972
C'era una volta il west - Sergio Leone, 1972
Corri uomo corri - Sergio Sollima, 1968
Dio perdona... io no! - Giuseppe Colizzi, 1967
Django - Sergio Corbucci 1966

7 commenti:

  1. C'è anche Anche gli angeli mangiano fagioli e forse anche qualcos'altro. Bello, non l'avevo mai visto :)

    Sempre segnalazioni interessanti da queste parti. E ora aspettiamo Gennaio.

    RispondiElimina
  2. @ firma cangiante:
    E' vero! Non l'ho inserito nell'elenco perché non è un western.

    RispondiElimina
  3. Segnato! E poi ho un debole per Jamie Foxx *_*

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    Ne ho visti a camionate, a parte i classici di Leone ne salverei almeno una dozzina, alcuni a mio parere, veramente belli:
    La resa dei conti
    Se sei vivo spara
    Tepepa
    Il mio nome è nessuno
    I 4 dell'apocalisse
    Il grande silenzio
    Django


    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho trovato nel mio blog!
    Ma lo sai che io e mia cugina abbiamo chiamato il nostro cane Diango(all'italiana) in onore del personaggio?
    Abitavo vicino agli stabilimenti cinematografici De Paolis di Roma e quegli attori se ne andavano al bar sotto casa mia con gli abiti di scena.
    Fantastico!!
    Lo rimpiango ancora!!!

    RispondiElimina

Welcome