mercoledì 30 gennaio 2013

Che vinca il migliore (o il peggiore)

Non sto parlando di elezioni politiche, altrimenti il titolo del post sarebbe stato Speriamo vinca il meno peggio. Si tratta invece del controfestival promosso dal blog L'ora Blu che culminerà nella finale da svolgersi nella stessa serata di San Remo con la proclamazione delle canzoni vincitrici per le tre categorie in gara che sono: 12 anni di musica alternativa italiana, Italian Trash (il peggio della musica) e Italia Best, la migliore canzone italiana di sempre. C'è anche una sezione dedicata agli ospiti stranieri. Per ogni gruppo le tre canzoni più votate in rete andranno alla finale che sarà visibile in diretta streaming dalla sede dell'Ora Blu Bar di Bollate.
Per votare basta andare nel blog l'ora blu e scegliere le canzoni che preferite nei sondaggi della barra a destra (fino a sabato). Per ora si sceglie per le prime due categorie. Partecipate e votate chi vi pare (fino a nove preferenze); l'iniziativa merita veramente e questo post vuole contribuire a promuoverla. Le mie tre scelte:

12 ANNI DI MUSICA ALTERNATIVA ITALIANA:

Ora Blu by Lucien X on Grooveshark

ITALIAN TRASH
Qui mi si è posto un problema di metodo: se andare sui classici noti (Reitano, Cutugno e via dicendo) o andare a cercare l'orrore pop negli angoli più nascosti. Alla fine ho scelto una via di mezzo: un nome famoso in un momento decisamente imbarazzante ci vuole, affiancato da due carneadi. Ecco il risultato.

Homo Europeus più forte di Zeus è uno dei ritornelli più brutti mai sentiti.



Una garanzia: è nella colonna sonora di Cucciolo, film del 1996 di Neri Parenti. 



Lo diceva mia mamma che andare in discoteca non fa per niente bene.

8 commenti:

  1. io dei verdena non sono riuscito a trovare un unico brano che li rappresentasse in pieno, quindi a malincuore alla fine li ho lasciati fuori...

    piero pelù nel trash ci sta sempre bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero indeciso alla pari con "Luna", alla fine ho scelto questa perché l'audio era migliore (anche se il video di Luna è nettamente superiore)

      Elimina
  2. Le Luci della Centrale Elettrica, sempre. A vita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso per il terzo disco: prova fondamentale.

      Elimina
  3. Sull'alternative siamo abbastanza in sintonia, ho votato anche io per questi 3 gruppi, anche se degli Afterhours e dei Verdena ho scelto un'altra canzone. Mentre su Le luci della centrale elettrica ci siamo decisamente ;). Sul trash ho fatto scelte completamente diverse :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul trash italiano c'è solo l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  4. ops noon mi sono firmato, rimedio subito.
    Baingiu

    RispondiElimina

Welcome