sabato 12 ottobre 2013

Tamikrest: ricordi di viaggio e di musica

L'autunno, oltre la nebbia e le piogge, porta sempre buoni frutti. E questo nuovo disco in particolare, intitolato Chatma, ha destato dolci ricordi legati al concerto di Faenza, una sera d'estate di un paio di anni fa. Struggente, invece, rivedere le foto di viaggio nel deserto, quando ho avuto la possibilità di conoscere questa gente, parlare e suonare con loro davanti al fuoco.




















Chatma significa sorelle ed è dedicato alle donne tuareg: «sono il simbolo della libertà e della speranza, la base di un cambiamento verso un mondo migliore. Spesso stanno nell’oblio, all’ombra di conflitti, questo album rende loro onore»
... di fronte a tanta psichedelia di bassa qualità, Chatma è un piacevole soffio caldo che vorremmo ascoltare più spesso. Outsidermusica.
La recensione del Killer

8 commenti:

  1. Grande musica. E' come un abbraccio, senza mistificazioni o paranoie.
    Solo e semplicemente ottima musica.
    grazie Lucien.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la citazione, Lucien :) Chatma è un discone, uno di quelli in cui perdersi in infiniti ascolti. E noto che tra i dischi in ascolto c'è anche quello dei Virginiana Miller : due dei dischi più belli di questo 2013.
    Buona serata.
    Nick

    RispondiElimina
  3. Bentornato, Comandante della Teiera! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti e tre... sono "a sprazzi" non sono ancora fuori dal tunnel!

    RispondiElimina
  5. Come sempre ottime parole ... ma almeno, al cine ci vai? Io tantissimo, ci sono un sacco di film in questi giorni di pioggia.

    RispondiElimina
  6. @ Alligatore:
    Ciao Diego.
    Da quando è iniziata la stagione al cinema ho visto solo "L'intrepido" però c'è sempre la rete: un po' di tempo per il cinema lo trovo ancora, anche se non per scriverne.
    Qualche consiglio?

    RispondiElimina
  7. "Chatma" è davvero ottimo! I due precedenti non mi avevano granchè convinto (troppo emuli dei Tinariwen). Questo invece spicca il volo, bello!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Welcome