sabato 3 gennaio 2015

Horses: un ragazzo e una ragazza in un negozio dischi...

In quel tempo lontano si usava prendere i dischi e porgerli al negoziante confidando nella sua generosità, mossi anche dalla necessità di non buttare le poche lire a disposizione in qualcosa di cui pentirsi.

... lei ha un anno in più ed è cresciuta a Bruxelles dove ha potuto assistere al leggendario Station to Station Tour più altri concerti che l'Italia non la sfiorano neppure. Lui, assetato di musica, beve i suoi racconti e quelli del fratello.
La ragazza prende un album con la foto in bianco e nero di una donna magrissima con le bretelle, una camicia bianca e una giacca sulle spalle. Lo porge sorridendo al baffone che sta dietro al banco e dopo pochi secondi il vinile comincia a girare sul piatto: "Gesù è morto per i peccati di qualcun altro, non per i miei". Il giovane Lucien legge sulla copertina il titolo della prima canzone (Gloria) e una data (1975). Com'è possibile che negli ultimi due anni non abbia mai ascoltato Patti Smith? La galoppata di Gloria diventa frenetica e il tempo sembra sospeso. Il ricordo nitido è quello di un colpo di fulmine. Mai come quella volta i soldi sono stati spesi bene.
Qualche tempo dopo alla stadio Dall'Ara di Bologna arriverà un appuntamento imperdibile per entrambi.

Quest'anno Horses compirà quarant'anni: l'ultimo album protopunk o il primo album punk nella storia della musica? Forse entrambi o nessuno dei due, ma al di là della sua rilevanza storica, un disco ancora oggi di una bellezza struggente.
Buon compleanno per altri due grandi dischi usciti nel 1975 a cui sono particolarmente affezionato: Rimmel e Zuma.

Robert Mapplethorpe, autore della copertina di Horses

7 commenti:

  1. Grande album! Anche gli altri due..

    RispondiElimina
  2. Il mese scorso l'ho riascoltata dal vivo a Rimini; non è cambiata per niente. Sempre saracchioni sul palco, sempre chitarra scordata, sempre trasandata.
    Ma, ragazzi, come riesce a creare una atmosfera collettiva lei, continua a non ci riuscirci nessuno.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non l'ho più rivista. Ti consiglio il libro "Just Kids" che racconta come in diretta quel periodo a New York.

      Elimina
  3. Grande Lucien.
    Horses, il primo punk
    Zuma, il primo grunge.
    Ma no, dai, queste sono etichette che sminuiscono album che vanno oltre i generi; arrivano fin dentro al cuore del "bello".
    Buon 2015!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, i Pearl Jam con chi hanno collaborato?

      Auguri anche a te.

      Elimina

Welcome