giovedì 21 maggio 2015

Un poker noioso e poi finalmente un bel racconto

Con la visione del film di Matteo Garrone ieri sera mi sono risollevato, perché ero reduce da tre mattoni di due ore ciascuno, più una commedia francese abbastanza noiosa. Dedico non più di tre righe a film, per non perdere ulteriore tempo e convincervi a non perdere il vostro.

Forza Maggiore
Film del regista svedese Ruben Östlund che scandaglia la frantumazione di un nucleo familiare in vacanza sulle nevi francesi. Come è scritto in una recensione che approvo in pieno: Bergman tra i ghiacci, dunque, ma con quarant'anni abbondanti di ritardo... Un prodotto di altissimo artigianato, o se non altro un articolo Ikea molto ben assemblato, ma si arriva alla non-catastrofe conclusiva tra uno sbadiglio e un fondato sospetto d'irrancidimento.




Leviathan
Dal russo Andrej Zvyagintsev, due ore e venti per raccontare il disfacimento morale e la corruzione nella Russia di Putin, ma anche per mettere a dura prova le mie palpebre. Ho saputo resistere!




Humandroid
Delusione totale dal talento sudafricano Neill Blomkamp. Dopo l'ottimo esordio con District 9 e il discreto Elysium, stavolta siamo finiti nella fantascienza più scontata e marchettara.



Sarà il mio tipo?

Lo spunto della storia è interessante, però il professore di filosofia parigino che regala Critica del Giudizio di Kant alla parrucchiera di provincia non si può reggere. Il finale almeno è una sorpresa intelligente.



Il racconto dei racconti
L'illustrazione di Andrea Lupo dedicata al film di Garrone


6 commenti:

  1. Certo che a questo giro sei stato proprio perfido! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un periodo di insofferenza, devo concedermi qualcosa di più leggero.

      Elimina
  2. Perfettamente d'accordo per Humandroid

    Perfettamente in disaccordo su Forza Maggiore

    uno o due fili sopra su Leviathan

    in attesa di Garrone ;)

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare bene di Leviathan, che, almeno per l'argomento trattato, mi intriga. Anche di Forza Maggiore ho letto buone recensioni. Vedremo...Humandroid ? Dopo una vaccata come Elysium, mi sa che passerò. E a proposito del professore di filosofia: ma un libro migliore, no ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Almeno "Fenomenologia dello spirito" di Hegel :D

      Elimina

Welcome