giovedì 2 marzo 2017

I Don't Feel at Home in This World Anymore

Il Gran Premio della Giuria al Sundance festival 2017 è andato a questo thriller, opera d'esordio di Macon Blair. Siamo nei territori di Blue Ruin (film che ha visto il regista come attore protagonista) con Melanie Lynskey e Elijah Wood a formare un'accoppiata improbabile affamata di giustizia che indaga sul furto subito da lei in casa da parte di una banda di squilibrati con risultati sanguinosi e imprevedibili. Una commedia/thriller grottesca che in 90 minuti fila via liscia, tra situazioni surreali che evocano i fratelli Coen in un'escalation demenziale di violenza. Il fatto che abbia trionfato al festival lascia un attimo perplessi, non per il valore del film che è godibilissimo, ma per la concorrenza che evidentemente non era eccezionale. Vedremo se nei prossimi mesi che cosa uscirà di buono: fra le cose interessanti il nuovo film di Luca Guadagnino, Call me by your name, di cui si è parlato bene. 

Da fine febbraio si può vedere sulla piattaforma Netflix che dopo essere diventato un punto di riferimento per le serie Tv, continua la sua scalata nel cinema. Non c'è che da esserne contenti: più scelta, con un taglio sempre originale che ormai è un marchio di fabbrica.




LEGENDA VOTI
@ una cagata pazzesca
@½ pessimo
@@ trascurabile
@@½ passabile
@@@ buono
@@@½ da vedere
@@@@ da non perdere
@@@@½ cult
@@@@@ capolavoro

6 commenti:

  1. Ci sto girando dietro da un pochino..se mi dichi che ne vale la pena allora nei prossimi giorni ci darò un'occhiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì. Blue Ruin, per fare un confronto, ha un passo superiore, però non siamo molto distanti.

      Elimina
  2. l'avevo adocchiato ... mi sembrava interessante ...vedrò ..

    RispondiElimina
  3. Dalla locandina sembra un cult al primo sguardo, mi ricorda vagamente Tarantino ... ma tu sei sempre in testa come visioni di film (quest'anno mi stracci), sono ancora a 7, sperando di arrivare ad 8 nel fine settimana con "Manchester by the sea", per te già un vivido bel ricordo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma io concorro con l'aiutino: ho il cinema a 200m da casa, in più questo ad esempio l'h visto su Netflix.
      Tu sei più fedele alla linea o alla sala ;)

      Elimina
    2. In effetti è così, noi per andare al cine ci facciamo km e km, andando pure fuori provincia, da Trento a Bologna ogni cinema è buono, se ci sono buoni film... in settimana visto l'ultimo Ozpetek (come il precedente mi ha deluso, non ritrovo più l freschezza, la diversità dei suoi primi ottimi film, ha Elle invece non è dispiaciuto).

      Elimina

Welcome