lunedì 12 novembre 2018

Blues dei 90 anni

Antonio, detto Totò per la discreta somiglianza con il principe De Curtis, abita all'inizio della mia strada. Classe 1928 (coetaneo di Piero Angela ed Ennio Morricone) ha da poco compiuto novant'anni e come regalo di compleanno i parenti gli hanno preso un computer nuovo. Farei la firma per mantenere la lucidità e la curiosità della sua mente, oltre che lo spirito. E' vedovo da diversi anni e quando passo davanti casa sua, mi fermo sempre volentieri a chiacchierare e a scambiare opinioni. Mi appassionano i suoi racconti, come blues che sanno di radici, tribolazione e riscatto, però sempre con un immancabile sfondo d'ironia. Come tanti della sua generazione, Antonio viene dalla miseria, quella nera. Da ragazzino ha vissuto il fascismo, la guerra e le bombe, patendo la fame con tutta la sua famiglia. In questa parte della Romagna il fronte rimase fermo per cinque lunghi mesi con tedeschi e alleati separati solo dall'argine di un fiume. Alla fine si vedevano soltanto macerie, ma aveva 17 anni e una vita davanti.
Il suo percorso è l'esempio di come l'animo umano possa, con la forza di volontà e l'intelligenza, affrancarsi dalla miseria e dalla mancanza di cultura. In poche parole elevarsi dalle brutture. Antonio dopo la guerra si fa una cultura da autodidatta, sposa una maestra, poi con il suo lavoro la mantiene all'università per darle la possibilità di fare il concorso e insegnare alla scuola secondaria. Ben presto inizia a viaggiare all'estero, spesso nei paesi dell'Est dove ci sono milioni di chilometri di strade da asfaltare e lui un po' alla volta diventa responsabile delle squadre di romagnoli inviate dalla ditta locale per svolgere questo lavoro.

LA GRATICOLA
Sabato mattina me ne ha raccontata un'altra.
Siamo alla fine degli anni '50 in Jugoslavia, in una zona molto arretrata vicino ai confini con Grecia e Bulgaria. I locali parlano un dialetto slavo incomprensibile; vicino al cantiere il nulla e per mangiare c'è solamente una bettola in un villaggio. Quando vanno per pranzare, col cameriere non c'è modo di capirsi, Totò allora con la sua mimica irresistibile inizia a fare i versi di vari animali e tutto il locale a ridere. Lo prendono in simpatia e viene accompagnato in cucina dove la cuoca, un donnone di due quintali, sta mescolando una zuppa di gulash nauseabonda in un grande paiolo. Non ci siamo! Allora gli aprono il frigorifero da dove spunta ogni ben di dio: pomodori giganti, ma soprattutto pezzi di carne da acquolina in bocca. Antonio sigla una sorta di contratto e poi torna soddisfatto al cantiere, dove chiama un operaio e gli fa costruire una graticola gigante. Tutti i giorni alle undici qualcuno avrebbe staccato dal lavoro per preparare il fuoco per cuocere alla brace la carne e le verdure fornite dal locale. Due o tre anni dopo, passando sempre per lavoro da quelle parti, Antonio si ferma a salutare i proprietari del locale e scopre che avevano ancora la sua graticola e la usavano per cucinare. Gli dico ridendo che se si fosse fermato ancora un po' l'avrebbero fatto prima capo cuoco e poi sindaco del villaggio.

8 commenti:

  1. Ieri dopo il lavoro sono andato allo stadio a vedere il Lugano ma mancava piu' di un'ora all'inizio della partita. Nell'attesa ho preso una birra e accanto a me s'è materializzato un vecchietto arzillo con una birra il doppio della mia e ci siamo messi a parlare della partita ma piano piano siamo finiti a discutere della Lugano di un tempo (di cui io non so nulla), politica, personaggi locali e poi mi ha offerto un'altra birra e via cosi', con una lucidità impressionante e memoria e tantissima apertura mentale e poi mi dice che ha quasi novant'anni e io non ci credo e lui mi mostra l'abbonamento annuale e quando leggo la data di nascita resto a bocca aperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La memoria, in tutte le sue accezioni vale tanto, tantissimo e queste persone sono una ricchezza per chi le ascolta. Ho visto mia madre perderla completamente ed è una pena.

      Elimina
  2. Che bel racconto!
    C’è tanta umanità ed intraprendenza.

    Un pensiero per la tua mamma. Intuisco perché ci passammo con il mio caro nonno.

    RispondiElimina
  3. Sembra una storia di film di Kustirica, quella che ti ha raccontato. Geniale.

    RispondiElimina
  4. Dobbiamo imparare ad ascoltare..e non riempire di niente le conversazioni. Dobbiamo lasciare raccontare alle persone le loro storie e gli anziani ne hanno tante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido...più facile a dirsi che a farsi con le manie di protagonismo che ormai ci ammorbano ovunque!

      Elimina

Welcome