sabato 3 gennaio 2009

COVER vs ORIGINAL: Muse - Feeling good (Nina Simone 1965)













Nel 2001 all'interno dell'album Origin of Symmetry fu inserita questa cover di Nina Simone. Matthew Bellamy, voce dei Muse, volle fare un omaggio alla madre, morta poco tempo prima dell'uscita del disco, grande appassionata della magica cantante e pianista statunitense. In realtà il brano viene attribuito erroneamente a Nina Simone poiché l'originale fu composto per un musical (The roar of the greasepaint - The smell of the crowd) che debuttò a Broadway nel 1965. Feeling Good è un classico di grande impatto e perciò è stato molto coverizzato nonché utilizzato come colonna sonora in film e telefilm. Ufficialmente ci sono più di venti versioni, tra cui nomi eccellenti come John Coltrane e Traffic, ma anche Eels, Pussycat Dolls, il solito tedioso Micheal Bublé (perché non lo confinano a cantare per i pensionati americani a Las Vegas?) e tanti altri. La versione dei Muse fu utilizzata dalla Nescafé in una pubblicità senza il permesso della band che fece causa all'azienda ottenendo un risarcimento in denaro poi donato in beneficenza. Vicenda ridicola, pensando a tutti i soldi che avranno speso per pagare George Clooney. What else!

6 commenti:

  1. ...io, data la mia età, conoscevo solo la versione dei traffic (troopo giovane per nina simone, troppo vecchio per i muse?), e, nonostante la bellezza dei pezzi che hai postato,...sarà perchè le cose che ascolti tra i 13 e i 19 anni ti rimangono incise nella carne, ma continuo a preferire la versione dei traffic!
    mitico lucien!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che classe Nina Simone...

    RispondiElimina
  3. Questa canzone (nella versione di Nina Simone) l'ho avuta per molto tempo come sottofondo musicale al mio blog.E' ancora nella playlist insieme a quell'altro bellissimo brano che è:"My baby just cares for me" presente anche nella colonna sonora di "Io ballo da sola" di B.Bertolucci.

    RispondiElimina
  4. Nessuno è troppo vecchio per Nina Simone, a parte Blublè!

    RispondiElimina
  5. nina simone non l'ho mai ascoltata, grazie per il consiglio

    RispondiElimina

Welcome