giovedì 4 dicembre 2008

COVER vs ORIGINAL: Quintorigo - Highway Star (Deep Purple)

La prima volta che andai a sentire i Quintorigo, quando erano ancora agli esordi, li sentii suonare questa versione pazzesca del famosissimo brano dei Deep Purple. Conosco molto bene Stefano, il bassista: è del mio stesso paese e abbiamo cominciato cominciato a suonare negli anni '80 nelle due uniche band della zona, ma lui ha avuto molta più costanza di me, oltre ad essere più bravo. Dopo quel concerto ebbi modo di parlare con loro; feci i complimenti dicendo che dovevano assolutamente incidere questa cover. Quando pochi mesi dopo uscì Rospo nel 1999, purtroppo non fui accontentato, ma due anni dopo con l'uscita di Grigio, la traccia 10 era questo pezzo che dimostra tutta la loro bravura, originalità e il potenziale vocale mostruoso di John De Leo. Non ci sono trucchi di sorta, campionamenti o altro, tutto il disco è inciso così: violino, violoncello, contrabbasso e sax. Peccato per l'uscita dal gruppo nel 2005 di John, ragazzo simpaticissimo, umile e dalle doti incredibili. Per chi non la conosce merita un ascolto.

11 commenti:

  1. Ciao, tra qualche giorno arrivano gli album italiani.

    RispondiElimina
  2. la canzone è incredibilmente bella ma non ne conosco la versione dei Quintorigo...

    mi metto alla ricerca degli italiani...

    RispondiElimina
  3. So di averli visti in tv con questa cover, non ricordo se era un Primo Maggio, comunque grandissima versione. Ma quel player si può usare senza "problemi"? Perchè a volte vorrei caricare brani di cui non c'è video, ma non si mai cosa usare di legale...

    RispondiElimina
  4. Per Andrea: Sì la fecero in un concerto del 1° maggio. Se vuoi usare un player in maniera legalissima devi andare su http://www.seeqpod.com che ha un motore interno con un database abb. vasto. Quello che trovi lì puoi pubblicarlo con il loro player, sono loro ad offrire il servizio. Dopo varie prove uso quello per non avere beghe, tranne in casi rari come questo dove ho caricato io la canzone tramite un altro player non avendola trovata trovata.

    RispondiElimina
  5. ho visto due volte i quintorigo dal vivo e tutte e due le volte ho avuto la fortuna di sentire quella che considero la loro cover migliore:
    Purple Haze, cosa c'è di più iconoclasta di fare un pezzo rock senza chitarra di un maestro della chitarra per giunta?

    RispondiElimina
  6. E' vero anche quella è una cover dall'impatto notevole. Giusta osservazione

    RispondiElimina
  7. Grazie per la segnalazione, poi lo provo.

    RispondiElimina
  8. Assolutamente geniale il metronomo, eccellente sax e grande voce, l'unica cosa che mi lascia freddo sono i deep purple.
    Ti do un'anteprima, ho fondato un gruppo, faremo un punk psichedelico, tra pere ubu e la new wave funk inglese, ACR e altre cose, l'impronta sarà abbastanza teatrale.
    ti farò sapere appena si mette insieme un repertorio che stia seduto se non in piedi.

    RispondiElimina
  9. Molto interessante, un po' quello che tentavamo di suonare noi, con risultati alterni.

    RispondiElimina
  10. John de leo è unersonaggio fantastico e "vago svanendo" un grandissimo disco, ma davvero!!!

    RispondiElimina

Welcome