mercoledì 28 gennaio 2009

I 10 musical più belli

Coloro che hanno l'abitudine di fare una capatina dalle mie parti sanno che Musica e Cinema sono le mie grandi passioni. Il musical ha la capacità di unire queste due arti, a volte in modo sublime. Il primo visto in assoluto fu Jesus Christ Superstar (fuori gara). Ormai di tempo ne è passato parecchio, ma la potenza di quelle immagini su un ragazzino ancora timorato di Dio sortirono un certo effetto. Da allora quando sento pronunciare la parola musical la mia attenzione viene catturata. Peccato che Broadway e Londra non siano dietro l'angolo e allora ci si accontenta del cinema. L'unico musical live che ho visto a teatro è stata una bella versione in lingua originale di Hair. Ecco allora il mio omaggio a questo genere sotto forma di classifica per quelli usciti dagli anni settanta in poi. Illustre escluso Mamma mia: non che sia inguardabile, ma c'è di molto meglio.
1. The Rocky Horror Picture Show - Jim Sharman 1973: "Touch me, touch me, touch me I wanna be dirty". Stracult, inutile aggiungere commenti.
2. The Blues Brothers - John Landis 1980: Quante volte l'avete visto?
3. Hair - Milos Forman 1979: Il musical più hippie e pacifista della storia del cinema. Esordì a Broadway nel 1968, scandalizzando per i temi affrontati (droghe e sessualità) e contribuendo a diffondere in America e nel mondo la cultura pacifista e l'opposizione alla guerra in Vietnam. Da qui è nato il concetto stesso di musical rock. Dopo aver realizzato quel capolavoro che è Qualcuno volò sul nido del cuculo, Forman girò la riduzione cinematografica del musical. Curiosità: al casting parteciparono anche Madonna e Springsteen, ma non furono scelti. Temi musicali che sono entrati nella storia del cinema e della musica. Let the sun shine in & fuck the wars.
4. Across the universe - Julie Taymor 2007: Forse lo sopravvaluto perché la sua visione è recente e l'entusiasmo è ancora fresco. Comunque dal punto di vista visivo e musicale è una manna per occhi e orecchie. Le canzoni dei Beatles sono riarrangiate da dio. Destinato a diventare un cult.
5. Tommy - Ken Russel 1975: L'ho rivisto da poco e specie nella seconda parte, quando cerca di lanciare messaggi risulta oggi un po' troppo retorico, ma l'impatto lisergico-sonoro è ancora pazzesco. Da rivedere Tina Turner che canta The acid queen o Elton John con i trampoli in Pinball Wizard.
6. Pink Floyd The wall - Alan Parker 1982: Ho amato molto di più il disco del film per motivi che è difficile e complicato spiegare, però non può mancare in questa classifica un'opera che ha fatto storia e la musica non si discute.
7. Moulin Rouge - Baz Luhrmann 2001: Geniale creazione del regista australiano. La storia d'amore è un pretesto per dare vita ad un baraccone kitsch, grottesco, a volte eccessivo, ma trascinante e con cover molto belle e originali di classici del rock: su tutti Diamond Dogs, rifatta da Beck. Nicole Kidman (bella come non mai) e Ewan Mc Gregor cantano veramente bene.
8. Nightmare Before Christmas - Tim Burton/H. Selick 1993: Una splendida favola dark, animata con la tecnica stop-motion in modo magistrale. Un unico neo: personalmente non sopporto la voce di Renato Zero, scelto nella versione italiana per cantare le canzoni. Per fortuna c'è Babbo Nachele che ha una marcia in più. Si consiglia la visione in lingua originale.
9. Il fantasma del palcoscenico - Brian de Palma 1974: Una rielaborazione del fantasma dell'opera e del Faust in chiave rock. Un classico del genere creato da un maestro del cinema.
10. Dancer in the dark - Lars von Trier 2000: Un po' di sano masochismo. Bisognerebbe frustare il regista danese per la cattiveria con cui si accanisce sulla povera Bjork, però il fascino del Dogma (e anche della sfiga) ti cattura fino alla fine.
Trailer originale di Tommy

15 commenti:

  1. Non sono mai stato un cultore del genere, però ti dirò qualcosa sui titoli da te citati che ho comunque visto...

    The Blues Brothers: semplicemente il mio film preferito! Non so quante volte l'ho visto, so le battute a memoria...

    The Wall: anch'io preferisco l'album ma l'intreccio fra immagini e musica è molto potente in quest'opera di Parker.

    Moulin Rouge: la cosa migliore è la Kidman, davvero splendida! :)

    Nightmare Before Christmas: devo ancora comprarmelo su dvd, ma prima o poi...

    Ho inoltre ammirato il recente "Sweeney Todd", sempre di Tim Burton, e la versione cimematografiga de "Il Fantasma dell'Opera" di Joel Schumacher.

    RispondiElimina
  2. ...versione cinematogra-figa ho scritto... in effetti la protagonista del film di Schumacher non è niente male... e il ricordo della Kidman ha fatto il resto!

    RispondiElimina
  3. chissà per quale motivo non ho mai sopportato i musical. non riesco a vederne uno per più di venti minuti. e so di perdermi parecchio.. mah!

    RispondiElimina
  4. Ok li ho visti quasi tutti a parte queelo sui Beatles e quello di Burton, ma delle fantasma non mi viene in mente una sola canzone forse e un po sopravvalutato (per le musiche intendo. Io avrei messo Jesus Christ superstar che forse sara invecchiato male ma ha ancora delle canzoni fantastiche inoltre qualche giorno fa ho visto "Hedwig and Angry Inch": non male.

    RispondiElimina
  5. Sostengo Mat e PB, mai sopportato i musical, l'unico, ma è tutta 'nantra storia è "The Blues Brothers", obbligatoria la visione fin dalle scuole elementari... :-)

    RispondiElimina
  6. Ti dico subito che IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO è uno dei miei film preferiti. Ho anche la colonna sonora, su vinile originale, gelosamente custodito, tra i dischi della mia collezione super culto!!! HAIR viene subito dopo... anche perchè ho un debole per Forman. Tommy poi... il disco è costantemente nel mio lettore mp3... gli Who son perfetti...non si possono toccare!! Insomma, bella lista...li ho visti tutti e amati tutti. Si, la kidman in Moulin Rouge raggiunge la perfezione estetica e il film è girato in maniera grandiosa!

    RispondiElimina
  7. Visti tutti, tranne gi ultimi due.
    Tommy lo vidi all'uscita, e ricordo che tornai al vederlo tre volte. Non l'ho più rivisto da allora, forse dovrei. Su The Wall la penso come te. Anzi, ti dirò di più, anche il disco non è tra i mei preferiti dei Pink. I Blues Brothers sono linfa vitale per me: ogni tanto lo metto su e me ne guardo un pezzetto.Hair è il sogno di ragazza......

    RispondiElimina
  8. Hai probabilmente elencato anche i miei dieci preferiti.
    In assoluto Jesus Christ Superstar è quello che preferisco

    RispondiElimina
  9. Mi son sempre piaciuti i musical su tutti chiaramente svetta Jesus Christ Superstar, anche se una menzione a Greas e alla piccola bottega degli orrori io l'avrei fatta, con questi musical ci siamo cresciuti ^^.

    Ciuazzz Lucien 4 U respect.

    RispondiElimina
  10. @ Mat, PB e Novalis:
    Capisco che il musical sia una forma d'arte molto particolare: c'è chi ne è un cultore, ma anche chi non lo trova particolarmente interessante.
    @Liar.
    Il discorso sulle musiche è verissimo. Sai che me l'ero dimenticato? L'ho visto Hedwig – La diva con qualcosa in più, con Michael Pitt. Non è niente male.
    @Dionnigio:
    Il fantasma del palcoscenico lo voglio rivedere, per capire se ha tenuto.
    @ Max & Thinker: J.C.S. non l'ho messo nei 10, solo perché è una specie di fuori concorso. Grease è un po' fuori dalle mie corde, anche se ormai è diventato un classico
    @ Anna:
    Fower power è durato troppo poco. Nell'epoca in cui siamo ce ne sarebbe ancora bisogno.
    @ Maurizio: Finito di contare?

    RispondiElimina
  11. Across The Universe è piaciuto moltissimo anche a me...
    Tanto di cappello alla regista, è stata davvero in gamba.

    Devo assolutamente rivedere The Nightmare Before Christmas in lingua originale, perchè in quel contesto Renato Zero non mi è piaciuto per niente... L'ho trovato piuttosto stucchevole.

    RispondiElimina
  12. Ti dirò che... adoro la musica, amo il cinema, ma non sò perchè, odio i musical! gli unici che ho apprezzato sono i blues brothers, e quelli a "cartoni" di tim burton che adoro. Ma swiney todd non sono nemmeno riuscita a vederlo tutto!!! ho spento il dvd prima della fine...

    RispondiElimina
  13. If you suffer from hair loss, hair implants may be one way to help you.
    [url=http://www.hair-restoration-surgery.com/]transplant hair[/url]

    RispondiElimina
  14. bello! le classifiche non sono il mio forte e non le discuto mai, poi qualcuno mi manca... per me non potrebbe mancare Tommy, mentre siccome tim burton mi è insopportabile sai dove farei spazio, eheh!

    RispondiElimina

Welcome