domenica 26 aprile 2009

La musica in televisione: MTV live, un'altra occasione persa

Ingenuamente, nutrivo qualche aspettativa nei confronti di questo nuovo canale musicale della piattaforma Sky (702). In una giornata uggiosa come oggi ho pensato di andare a vedere quale concerto potevo gustarmi e mi sono trovato Eros Ramazzotti (ieri ho girato per caso e c'era Ricky Martin). Allora ho scorso la programmazione odierna ed ecco le proposte: 14: Laura Pausini - 16,10: Spice Girls - 17,30: Ligabue - 19,20: Fabri Fibra - 21,05: Pino Daniele
Poi mi sono fermato perché mi è venuta la depressione.
Leggo dal sito di Sky: "Esibizioni live a 360°: rock, pop, hip hop, elettronica, ma anche black, r&b, chill out, jazz, acid jazz, house con attenzione alle band emergenti ed alle nuove sonorità."
Va beh, sarò stato sfortunato; però sono più propenso a credere che televisivamente siamo il terzo mondo della musica. Per non parlare della RAI che, come ha già sottolineato l'amico Silvano, manda in onda programmi al limite della pedofilia musicale come "Ti lascio una canzone". Poi ci si esalta tanto perché a Xfactor ci sono tre ragazzi trentini che suonano del rock; ma in che mondo vive sta gente? (Critici musicali, dj delle radio, ecc...)
A parte lo squallido fenomeno delle cover band, la musica italiana è dieci volte meglio di come viene rappresentata in TV. Basta un esempio tra i tanti: Julie's Haircut, fortissimo gruppo emiliano, al quarto disco più EP in 10 anni: qualcuno ne ha mai sentito parlare?

11 commenti:

  1. Caro Lucien, c'è solo una cosa da fare ormai con la musica: ARRANGIARSI e scoprire da soli o quasi i cantanti ed i gruppi. Si può contare su qualche rivista ma poca roba ormai anche lì.
    Coraggio finiremo nel cimitero dei dinosauri con i nostri dischi, ma saremo un bel gruppo e se ci portiamo via un buon stereo, parecchie birre anche il cimitero non sarà poi male. Poi qualche amico che sa ben suonare la chitarra c'è sempre ;)
    ciao.

    RispondiElimina
  2. già, ed io purtroppo non sono quello...

    rispondevo a Silvano. Assieme avete detto tutto.
    No, i Julie's Haircut non fanno parte della mia scuderia. Oggi, uggiosa giornata di .erd. mi sparo gli Eels.

    La Tv? It's a Motherf@#@r

    RispondiElimina
  3. i julie's haircut mi sembra avessero anche suonato live su mtv, ai tempi di supersonic, quando erano un gruppo "cool"..

    per non farmi del male cerco di non pensare allo stato della musica in italia.. fortuna che c'è internet!

    (hey, non sapevo che le spice girls avessero mai cantato live ahahaha)

    RispondiElimina
  4. Ho tentato di capire quello che accade sui canali di music video oppure quello che passa per radio. Come ogni vero amante della musica ho ascoltato le novità con mente aperta, mai con pregiudizi di sorta. Non ho resistito. La musica che va per la maggiore è vera merda. Negli ultimi anni '80 è esplosa in una sequenza minimale di gridolini, tastierine , drum'n'bass, giretti da parrocchia. Mi dicono che questo sia quello che la gente vuole. Non sono un nostalgico, ma c'è ancora qualche ragazzo che si rifugia negli Ac/Dc o negli Zeppelin. Anche in questo caso, però, guai a nominargli Nick Drake o Bruce Cockburn. Mark Knopfler il quale, da chitarrista, è uno dei miei idoli silenziosi, si scagliò contro MTV quasi un quarto di secolo fa. Fu ostracizzato. La cosa più ridicola sono gli special sui generi. Una volta vidi una puntata sul grunge: praticamente un monologo sui Nirvana, quando il movimento di Seattle fu qualcosa di molto più ampio. Non è solo la musica, è anche il pericoloso ascendente che queste incomplete informazioni hanno, sui ragazzi affamati di curiosità. Musica di merda,appunto, trasmessa da incompetenti.

    RispondiElimina
  5. scoprire cose nuove grazie alla televisione è impresa ardua. Soprattutto dal punto di vista musicale. In tv la musica viene quasi completamente ignorata.
    Un consiglio che posso dare per conoscere nuova musica è di utilizzare l'incredibile sito internet last.fm, è davvero uno strumento utile. Ho conosciuto molta nuova musica grazie a questo sito

    RispondiElimina
  6. Tutto vero, purtroppo. Infatti coloro che amano veramente la musica, per leggere, vedere e ascoltare usano la rete.
    Mi pare che last fm stia diventando a pagamento; ma ci sono tante altre risorse.

    RispondiElimina
  7. E' un discorso molto ampio.
    Non so bene come inquadrarlo ma una cosa è certa.
    Grandissime colpe hanno le case discografiche nostrane.
    Che in regime di contrazione di mercato (perlomeno di vendite "fisiche") hanno praticamente azzerato gli investimenti in nuove proposte interessanti ma non immediatamente proponibili alle masse.
    Si va troppo sul sicuro e questo si ripercuote su tutti i media che le case discgrafiche in un modo o nell'altro attivano.
    Però a ripensarci bene anche prima non è che le cose fossero molto diverse. Chi ne ha quaranta come me ricorderà sicuramente la ricerca spasmodica di riviste non mainstream, la rotella del tuning in perenne ricerca di una Radio Popolare o di una Controradio (mosche bianche anche allora), lo scambio di notizie tra amici sui nuovi gruppi che aveva un che di "carboneria".

    RispondiElimina
  8. M'è capitato nell'ultimo mese, di ascolrare (per motivi di forza maggiore) radio italia (solo "musica"... italiana) e la depressione m'è venuta per davvero. 24 ore su 24...spazzatura. Ramazzotti, Pausini, Nek, Pezzali, Masini...e ancora Ramazzotti. Eppure, io che da sempre sono attento quasi esclusivamente al panorama musicale nostrano, di buona musica ce n'è e tanta!!! I Julie's Haircut li conosco da anni, ma non mi fanno impazzire. Ma potrei fare una lista di oltre 30 nomi di ottima qualità...totalmente sconosciuti :-/

    RispondiElimina
  9. L'assurdo è che paghi Sky per vedere la stessa merda che puoi vedere in chiaro. Però non sei preciso: il concerto delle Spice Girls è prima che Geri se ne andasse o è quello della reunion? ;)

    RispondiElimina
  10. @ Dionnigio: Cos'hai fatto di male per meritarti questo supplizio?
    D'accordissimo. Ognuno ha i suoi gusti e in Italia di gente che sa suonare ce ne sarebbe per soddisfare ogni palato.

    @ Andrea: Se dovessi pagare Sky per l'offerta musicale avrei già disdetto.

    RispondiElimina
  11. Ricordo di aver visto sti ragazzetti fare il karaoke dei Clash su RaiDue. Esibizione finita distruggendo dei tricicli messi sul palco. E tutti esaltati come se avessero davanti Joe Strummer.

    RispondiElimina

Welcome