lunedì 19 ottobre 2009

Di certo si tratta di un ente morale

Da giorni è in atto la campagna del Giornale di Feltri (rinforzata dalle dichiarazioni del suo capo) contro il canone RAI che scandalosamente andrebbe a finanziare il giornalismo schierato, stile Santoro. Toh! Guarda cosa si trova pubblicato online a proposito di finanziamenti statali del 2008.

CONTRIBUTI PER QUOTIDIANI EDITI DA IMPRESE EDITRICI LA CUI
MAGGIORANZA DEL CAPITALE SIA DETENUTA DA
COOPERATIVE,
FONDAZIONI O ENTI MORALI (Art. 3 comma 2 bis Legge 250/1990)


Quasi otto milioni di euro pagati a Libero quando a dirigerlo c'era il Feltriloquo. Delle tre categorie citate, degne di finanziamento pubblico, di certo appartiene alla terza; o forse bisognerebbe inventare una nuova voce per questo giornale che fa dell'etica e della deontologia professionale i suoi pilastri: ente moralizzatore. Pensate a dove vanno a finire una parte delle tasse che paghiamo (almeno di chi, come me, le paga).
Le tabelle complete nel sito del governo.

10 commenti:

  1. Mh, sulla questione stendo un velo pietoso. Finiremmo per parlarci addosso riguardo a cose che già sappiamo.
    Piuttosto vorrei aprire un succoso Off topic: @@@½ al nuovo film di Ozon?
    No. non ci sto: mi devi spiegare bene come puoi aver apprezzato un film evidentemente mal riuscito. Inoltre "allegorico"? In che senso? Un'allegoria di COSA?

    :-)

    RispondiElimina
  2. Joy, sul primo punto hai ragione: però certe informazioni è bene che circolino il più possibile e che si sappiano.

    Più divertente occuparsi di musica e cinema. Visto che hai tirato in ballo Ricky (visto domenica pomeriggio),ti dico che sono andato sulla fiducia, senza leggere quasi nulla, avendo già visto diversi film di Ozon.

    E' un film più complesso di ciò che sembra...
    http://tinyurl.com/yzyjclg

    Ma al di là delle interpretazioni e delle elucubrazioni ti rispondo facendo mia una frase che ho letto ieri sera su moviesushi: "abbandonate la razionalità e lasciatevi coinvolgere".
    Il gioco poi di definire un film con un aggettivo in certi casi è limitante. A volte meglio non scrivere nulla. Per questo film è un po' arduo, ma volendo di allegorie se ne trovano a go go: la diversità, l'abbandono...

    Mazza quanto mi hai fatto scrivere e anche off topic!! :-)

    RispondiElimina
  3. Guarda, anche io sono fan di Ozon e proprio per questo sono andato a vedere Ricky di ottimo grado.
    Ciò nonostante il film è tutto sbagliato. Ho cercato insistentemente di farmelo piacere e di capire se mi stesse sfuggendo qualcosa ma alla fine ho dovuto gettare la spugna: è un film è riuscito male.
    Le allegorie alle quali ti riferisci tu: NO! Non posso credere che Ozon sia così banale e scolastico ed infatti ho letto alcune dichiarazioni in cui dice "Non è un film sulla diversità".. e la cosa mi ha confortato.
    C'è chi sostiene la "tesi del sogno" (non mi addentro per non fare spolire con eventuali lettori che non abbiano ancora visto il film, ma so che tu capisci quale sia questa tesi) e se così fosse (ma non è detto) il film potrebbe arrivare ad avere un po' di senso. Il suo guaio è che... Non si capisce.
    Gli attori? Decenti ma incolori.
    Gli effetti speciali? (Tieni conto che in un film così sono irrilevanti ma...) fatti male.
    La direzione? Seplice e di mestiere. Ozon ha fatto (sempre) di meglio.
    Vabbè... dovrò andarci a fondo. Sembro l'unico al quale non è piaciuto il film...

    RispondiElimina
  4. ne prendono tanti tutti, senza morirebbero tutti. è il prezzo da pagare per avere libertà di stampa?. Mah, tempi difficili.

    RispondiElimina
  5. E bravi vis siete lanciati in una disputa cinefila. Brutta razza il cinefilo peggio del musicofilo e del melomane ;-P
    Ah il post...che dire di Feltri si faceva finanzare il manganello con i soldi pubblici ed ora tocca al Belpietro, altro campione delle destra!?! succhiare dalla tetta delle nostre tasche.

    RispondiElimina
  6. Da che pulpito Feltri???? sapevo questa notizia e mi veniva da ridere amaramente al pensarlo...

    RispondiElimina
  7. Ma qunad'è che prevedono un bel camion di finanziamenti pubblici per i bloggers?? Tanto, sproloquio per sprologuio, almeno noi li facciamo senza avere padroni!

    RispondiElimina
  8. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina

Welcome