lunedì 5 settembre 2011

Basket, atletica e calcio ci tirano su di morale

Da appassionato di atletica (sport che in gioventù ho anche praticato) non mi sono perso il mondiale coreano, nonostante l'Italia sia ormai sprofondata in un baratro senza fine.
Intervista su eurosport: Mondiali di Atletica - Arese "Non bisogna deprimersi". Ah no? Zero medaglie a Berlino due anni fa; un bronzo stavolta, grazie al salto in alto femminile.
Imbarazzanti! Anche Saint Kitts and Nevis (40.000 abitanti) ha fatto meglio di noi.

LE ASTUTE STRATEGIE DELLA RAI
Sono in corso gli europei di basket (ieri Italia-Francia). Grazie ai canali digitali, Rai Sport finalmente copre tutto l'evento. Ultimamente però il digitale fa le bizze e il segnale sparisce.... Per fortuna c'è sempre il canale satellitare 227! Ma la RAI, furba, che fa? Cripta!! E così gli appassionati di basket non vedono una mazza: due canali, due piattaforme e nessuna partita. Dei geni!
Poco male, siamo stati quasi delle comparse anche in questo sport: eliminati nonostante la prova d'orgoglio contro i francesi, subito compensata oggi pomeriggio da una grottesca partita contro Israele, persa ai supplementari. La rabbia di Pianigiani.
Un tempo con giocatori più scarsi e senza NBA siamo arrivati alla finale olimpica (Atene 2004). Nel calcio in compenso andiamo sempre forte: abbiamo battuto 0-1 le Isole Fær Øer a casa loro.

13 commenti:

  1. Sul basket ricordo molto bene la finale olimpica DELL'80 e l'europeo di Nantes.
    Dici che quei giocatori avevano meno tecnica ma forse avevano molte più qualità morali e quindi capacità di soffrire.meneghin villalta caglieris marzorati e c. avevano degli di attributi di ferro.
    non dobbiamo dimenticare che cmq abbiamo vinto l'europeo anche nel 99 e siamo andati in finale ad Atene nel 2004

    RispondiElimina
  2. La partita di ieri contro i francesi ha dell'incredibile; siamo stati in vantaggio per tutta la partita per poi crollare nell'ultimo quarto, dove gli "americani" non ne hanno imbroccata una.

    RispondiElimina
  3. soprattutto in panca avevamo tizi tipo Gamba, Tanjevic e soprattutto Recalcati (la cui squadra operaia, prima di arrivare vicina all'oro olimpico, ha tirato gli schiaffi anche al dream team...). Pianigiani è abituato a Siena, che va col pilota automatico (ma dove l'allenatore fa la differenza, cede, vedi eurolega). le nostre "stelle NBA" vanno lasciate lì...fuori pensano solo a non farsi male, visto che i loro contratti di club "pesano"...

    RispondiElimina
  4. Beh, se togliamo pure i tre NBA l'Italia ieri avrebbe avuto qualcosa come un quarto dei punti messi a segno...O_o
    Secondo me è finita un'era...basta pensare al progressivo decadimento del livello delle squadre italiane: una questione economica, ma anche culturale e sociale. In Italia, dando un'occhiata alla stampa ma anche alle notizie sportive dei TG, è come se esistessero soltanto - in ordine di importanza - calcio, formula 1 e motociclismo. E poi non parliamo della promozione di sport 'altri', che se non se li fila Sky siamo finiti. La Rai è un supplizio (ieri sono dovuta espatriare da un amico per vedere la partita, a casa mia ho i problemi già enunciati da Lucien). E non voglio nemmeno iniziare a toccare l'argomento 'telecronache/commenti tecnici', il confronto diventerebbe impietoso.

    RispondiElimina
  5. @ Euterpe:
    L'europeo del'99 non me lo dimentico. Ero in Sardegna fantastica finale vinta contro la Spagna dopo aver fatto fuori Serbia e Russia.

    @ Harmonica:
    E' stata l'unica partita decente (ormai perdevamo anche dalla Lettonia).

    @ Unwisw:
    Squadra operaia è il termine giusto, poi Recalcati ha finito il suo ciclo. Purtroppo ora ci mancano dei lunghi veri e tosti senza paura di sgomitare e di farsi male.

    @ SigurRos:
    Tutto vero purtroppo.

    RispondiElimina
  6. Siamo peggio della Giamaica alle olimpiadi invernali...

    RispondiElimina
  7. Intanto ciao, scrivo per la prima volta qui perchè con lo sport mi inviti a nozze :)
    L'atletica fortunatamente è bella anche oltre le nazionalità (diciamo che non ci ha mai abituato troppo bene) e riserva sempre delle belle emozioni. Il Basket invece è una tristezza per chi, come tutti, ha gioito nel 99 e nel 2004

    RispondiElimina
  8. la rai che cripta è una mascalzonata degna di class action... a casa mia i loro canali arrivano SOLO via satellite, quindi NON potrò vedere gli Europei di calcio 2012, accaparrati dal cosiddetto Servizzzzio Bubbligo...

    RispondiElimina
  9. @ Baol:
    Paragone azzeccato!

    El_Gae:
    Benvenuto.
    L'atletica è bella sempre. Se pensiamo ai nostri fondisti (Bordin, Baldini, Panetta, ecc..) e marciatori, a Mori, Gibilisco, ecc.. Le cose andavano discretamente: ora c'è il vuoto.

    @ Zio Scriba:
    Proprio dei mascalzoni sciupa-soldi. Appena ho messo su casa non ho pagato il canone per 10 anni e mi sono pentito di essermi messo in regola. DiServizzzzio Bubbligo..

    RispondiElimina
  10. @ZioScriba: fai come faccio io, cercali su un canale tedesco (li sono SEMPRE in chiaro), così ti eviti anche il telecommento idiota dei nostri "giornalisti"....:)

    RispondiElimina
  11. Io ho un passato di mezzofondista mediocre.
    Un terzo posto ai provinciali di Piacenza sugli 800 metri e una vittoria in una mezza maratona sono il mio palmares. I Mondial idi atletica sono fantastici ma è deprimente vedere il distacco che ormai abbiamo dalle altre nazioni...non c'è una "punta", anche nella marcia, dove abbiamo sempre dominato (io mi allenavo con Pino Dordoni, olimpionico negli anni che furono) delusioni e 12esimi posti.

    Basket: da piangere e basta.
    Il peggio è che crediamo, battendo Far oere e Slovenia che ora nel calcio saranno rose e fiori...mah.

    RispondiElimina
  12. @ Tony-face
    Beh, mica male: io mai vinto niente e manco piazzato.
    Mio padre invece è stato un discreto maratoneta (New York, Londra, Helsinki, Venezia, Carpi)
    Non so se è un caso: ma pare che il declino sportivo di un paese vada di pari passo con il declino economico e soprattutto culturale.

    RispondiElimina
  13. Non so se sia automatico che il declino di un paese in ambito sportivo corrisponda a quello economico/culturale ma non è improbabile.

    Fatto sta che prima di ripartire passeranno decenni per l'Italia...

    RispondiElimina

Welcome