domenica 18 settembre 2011

Massacriamoci così senza pudor

Carnage - Roman Polanski
Cadute le ipocrisie iniziali e il finto politically correct, due coppie riunite in un appartamento per appianare la lite violenta dei propri figli, si ritrovano a fare quello in cui la specie umana è altamente specializzata: cioè scannarsi.
Un unico spazio-tempo per un classico film di recitazione con quattro attori in forma smagliante. Sublime nella sua sgradevolezza Cristophe Waltz, scoperta di Tarantino in Bastardi senza gloria; fantastica Kate Winslet, che si conferma come una delle migliori attrici della sua generazione (nate negli anni '70); sorprendente John C. Reilly spesso utilizzato in ruoli secondari e qui messo nelle condizioni di esprimere il suo talento. Solo bravina Jodie Foster nel ruolo della piccola borghese buonista dalle ambizioni culturali frustrate, con una recitazione a tratti forzata specie nella seconda parte. Ottimo Polanski, direttore d'orchestra come sempre capace di esplorare le pulsioni più intime della animo umano con la giusta dose di raffinato cinismo. Ottanta minuti per otto euro (già scattato venerdì sera l'aumento dell'iva?) ben spesi. Finalmente si ricomincia ad andare al cinema. Cominciava a mancarmi.

11 commenti:

  1. Uno dei film che sto attendendo maggiormente.
    Spero di vederlo presto.

    RispondiElimina
  2. Ho in programma di andarlo a vedere in settimana ... pure io ho ripreso a farlo (andare al cine) con "Cose dell'altro mondo": buona l'idea di base, buoni gli attori, ma non completamente riuscito il film (da vedere comunque). Su Polanski ho grosse aspettative, come sempre (e non vengono mai deluse; capolavoro il suo precendete).

    RispondiElimina
  3. Personalmente al cinema non sono mancato un giorno! Visto questo, posso dire che si riparte nel modo giusto.

    RispondiElimina
  4. @ Mr James Ford:
    Uno che non vedo l'ora di vedere è "This must be the place" (14 opttobre)

    @ Alligatore:
    Di capolavori ne ha diretti più d'uno: è decisamente nel gruppo dei miei registi preferiti di sempre.

    @ Gians:
    Ma tu ci lavori! Niente ferie quest'estate?

    RispondiElimina
  5. Il cinema mancava anche a me.E infatti,venerdì sera sono andato a vedere proprio Carnage, che ho trovato ottimo.Grande ritmo,nonostante la location ridotta all'essenziale, e,a mio avviso,un'immensa Kate Winslet, la migliore di un lotto di attori in stato di grazia.

    RispondiElimina
  6. Grande Roman, e come sempre grande cinema quando c'è dietro un grande testo, teatrale o romanzesco che sia... Anch'io me lo sono segnato, e nel frattempo non mi stupisce che sia piaciuto ai miei migliori amici bloggers... :D

    RispondiElimina
  7. Lo vado a vedere domani sera, ridotto 5,50 € ;)

    E il 30 settembre Cronenberg con la sua visione della storia Sabina Spielren/Jung ;)

    RispondiElimina
  8. Questo è cinema, wow. Con buona pace (anzi, un bel vaffanculo non glielo leva nessuno) alla fila di ventenni beoti che avevo davanti, che hanno continuato a fare interessanti osservazioni per tutta la durata ("Oh, ma che film di merda è?"), e a ridere ad ogni 'cazzo' detto dai protagonisti. Boh, odio che il cinema sia diventato una specie di centro commerciale :(

    P.S.: This must be the place sembra una figata!!!

    RispondiElimina
  9. Leggendo i vostri post m'è tornato a galla il sogno di questa notte. Tralasciando i dettagli piccanti, in quel sogno il biglietto del cinema costava 25 euro (e io, naturalmente, pagavo per due).

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver stroncato Jodie Foster. Io l'ho sempre trovata pessima. Anche nel blasonato "silenzio degli innocenti" dove, a mio parere, rovina tutto. :)
    Su Carnage sono d'accordo con te, su tutto. Incredibile, vero?
    :-)

    RispondiElimina
  11. @ Blackswan:
    K. Winslet bella e brava!

    @ Joyello:
    Parlando di cinema è vero!

    @ SigurRos:
    Alla mia proiezione c'era solo pubblico "anzianotto".

    @ ZioScriba:
    Ti piacerà!

    @ Adamo:
    A noi interessavano di più i particolari... :)

    RispondiElimina

Welcome