martedì 27 settembre 2011

Sette canzoni: Massive Attack

Sette canzoni (e non sei o dieci) sono circa 30 minuti di musica effettiva per un'ipotetico programma musicale. Un'idea che avevo in mente all'epoca in cui trasmettevo alla radio.
Stavolta è il turno dei Massive Attack, creatori con i Portishead del Bristol sound all'inizio degli anni '90, un periodo in cui ero meno immerso nella musica, preso da altri interessi, ma gradualmente la fiamma si riaccese grazie proprio a gruppi come loro. Sono riuscito finalmente a vederli dal vivo nel 2008 a Ravenna; dopo quel concerto ho scritto uno dei primi post per questo blog.
Deludente, a parte un paio di brani, l'ultimo album Heligoland: involuzione di un sound che vent'anni fa era innovativo.

Poche sorprese: sono andato sul loro repertorio classico.
  • Unfinished Sympathy - Blue Lines (1991). Sulla copertina appariva solo il nome Massive (c'era la guerra del golfo e fu deciso di rimuovere "Attack"). Grande performance vocale di Shara Nelson che nel video cammina cantando lungo i marciapiedi di Los Angeles indifferente all'umanità varia che la circonda.
  • Safe from harm - Blue Lines (1991). L'inizio folgorante di quello che viene considerato il primo album trip-hop.   
  • Protection - Protection (1994). La voce raffinata di Tracey Thron degli Everything but the girl.
  • Karmacoma - Protection (1994). Ritmo ipnotico: metropolitano e tribale allo stesso tempo. Un video clamorosamente bello e censurato in molti paesi (ne venne girata una seconda versione) che è anche un omaggio a molti registi, Kubrick in primis. 
  • Teardrop - Mezzanine (1998).  Love, love is a verb, love is a doing word, canta Elisabeth Fraser dei Cocteau Twins. Magica ed evocativa.
  • Dissolved Girl - Mezzanine (1998). Brano onirico all'inizio poi sempre più inquietante nella parte centrale, per poi dissolversi nel finale. Dall'album più dark.
  • Special Cases - da 100th Window (2003). Un altro di quei giri di basso che sono diventati il loro marchio di fabbrica. Collaborazione preziosa di Sinéad O'Connor in tre brani, fra cui questo.

3 commenti:

  1. Tutte canzoni meravigliose...ma sono di parte, adoro Massive Attack e Portishead :)

    Karmacoma secondo me ha uno dei video più belli della storia della musica.

    RispondiElimina
  2. Grandiosi, e poi in quel periodo ero intrippato per questi suoni.
    Protection la mia favorita, poi unfinished simpathy e bronzo per karmacoma,jamaica a roma :)

    RispondiElimina

Welcome