domenica 30 novembre 2014

Visioni - Novembre 2014 (abbuffata prima del tedio natalizio)


E' arrivato dicembre e per il cinema inizia il periodo più piatto dell'anno tra cinepanettoni veri o mascherati, scemi vari di Natale e l'infinita spremuta di Tolkien. Qualcosa di buono però si trova sempre. Poco per la verità: su una trentina di uscite segnalo su tutti Mommy del giovanissimo canadese Xavier Dolan (premio della giuria a Cannes); i nuovi film di David Fincher e Ken Loach; la commedia Pride, anche se mi suona deja vu (gli anni '80 in Inghilterra).

Film visti a novembre
Il giovane favoloso 
Mario Martone (Italia, uscita 16 ottobre)
voto 8½ - abbagliante

Interstellar 
Christopher Nolan (USA, uscita 6 novembre)
voto 8 - denso

Io sto con la sposa 
A. Augugliaro, G. Del Grande, K. Soliman (Italia-Palestina, uscita 9 ottobre)

voto 7½ - vitale

Due giorni, una notte 
Luc e Jean-Pierre Dardenne (Belgio, uscita 13 novembre)
voto 7½ - attuale

Lo sciacallo - The Nightcrawler
Dan Gilroy (USA, uscita 13 novembre)
voto 7 - cinico

Predestination

Michael Spierig (Australia, non uscito)
voto   - intricato 

In ordine di sparizione
Hans Petter Moland (Svezia-Norvegia, uscita 29 maggio)
voto 6½ - cold pulp

La spia - A most wanted man
Anton Corbijn (Germania-UK, uscita 30 ottobre)
voto 6 - cerebrale

These final hours 

Zak Hilditch (Australia, uscita 20 novembre)
voto  5 - mediocre

5 commenti:

  1. Chiapperi, hai visto un sacco di film, quasi tutti diversi dai miei, che ne ho visti altrettanti. In comune abbiamo solo i primi due (per quello che conta, ti dico che sulla mia agendina ho dato lo stesso voto al film di Martone, mentre un 7 pieno all'altro). A dicembre ci sarà anche il film di Allen (che, bene o male, è sempre Allen), quello di Almodovar, e spero anche Wenders. In settimanda vedrò quello dei Dardenne.

    RispondiElimina
  2. @ Alligatore:
    Allen è sempre più un incognita, però Blue Jasmine mi era piaciuto.
    Per Almodovar, se ti riferisci a "Storie Pazzesche", è solo produttore, ma potrebbe essere interessante.

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutta la linea... e sì, mi riferivo proprio a Storie pazzesche che pensavo fosse suo come regista, invece ho scoperto solo produttore...ma interessante, certo. E cerca il film di Olmi, sulla grande guerra...

    RispondiElimina
  4. @ Alligatore:
    Venerdì proiettano "Il sale delle Terra" :))

    RispondiElimina
  5. Avrei dato almeno mezzo voto in più a In ordine di sparizione. Ma alla fine credo che il tuo sia il voto più "esatto". Specie per il finale, che deve chiudere però lo fa un po' così, lasciando perplessi.

    RispondiElimina

Welcome