venerdì 25 marzo 2016

David di Donatello 2016

Migliori film candidati:
Fuocoammare (Gianfranco Rosi);
Il racconto dei racconti (Matteo Garrone); 
Non essere cattivo (Claudio Caligari); 
Perfetti sconosciuti (Paolo Genovese); 
Youth – La giovinezza (Paolo Sorrentino).

Per me, Caligari tutta la vita. Ne ho già parlato qua.
In generale grande annata per il cinema italiano. Si fa tanto dire del cinema francese e spagnolo, ma dal mio punto di vista nel 2015 abbiamo stravinto.

Nuova cerimonia di premiazione su Sky dopo le edizioni pietose della Rai che dopo quasi tutto lo sport (tennis, calcio, basket, ecc..) continua a perdere altri pezzi.

4 commenti:

  1. Devo ancora vedere Caligari, la prossima settimana, finalmente, vedrò Fuocoammare ... vedrei di cattivo gusto premiare Sorrentino o un brutto Garrone (questa volta l'ho poco gradito). Niente da dire su Perfetti sconosciuti che non ho visto, qualcuno mi ha detto che è carino ma niente più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, "Perfetti sconosciuti" anche qualcosa in più di carino: di sicuro azzeccatissimi i protagonisti: Mastandrea, Giallini e Battiston su tutti.
      Il film di Caligari però è di un altra categoria: peccato per gli Oscar.

      Elimina
  2. restando sui film italiani non mi è dispiaciuto Lo chiamavano Jeeg Robot...Claudio Santamaria non mi piace molto ma ho trovato questo film come un'anomalia nella consuetudine italiana...

    RispondiElimina

Welcome