venerdì 1 febbraio 2019

La Favorita

Aspettative mantenute per uno dei registi che ho più apprezzato negli ultimi anni. Con questo film Lanthimos supera le convenzioni di genere spiazzando per inventiva e originalità, pur mantenendo una connessione stilistica con i migliori in assoluto: la messa in scena e le inquadrature del Peter Greenaway di  Compton House; l'illuminazione naturale che si rifà a Kubrick e al suo capolavoro Barry Lyndon.
Ci si appassiona con gli intrighi di corte e le bassezze morali per accaparrarsi i favori della regina; non di meno per il sarcasmo e i dialoghi taglienti. Il palazzo reale si rivela un ambiente perfetto per esaltare le doti del regista greco nel saper raccontare l'allegoria del potere, la condizione femminile e la perfidia della natura umana. Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman sono una meglio dell'altra. 

Per chi non la conosce, andate a recuperare Dogtooth del 2010 (la sua opera migliore) film geniale e concettualmente disturbante premiato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e all'epoca tristemente ignorato dalla distribuzione italiana.

20 commenti:

  1. piaciuto molto anche a me e concordo con te che Dogtooth sia la sua pellicola migliore fra le sue che ho visto.

    RispondiElimina
  2. Visto sabato in un cinema di Trastevere.
    Film meraviglioso. Grottesco, deforme, perfido e insano. Bello vero!

    RispondiElimina
  3. Abbiamo grosse aspettattive, mercoledì, tempo permettendo, andremo a vederlo. Purtropp ci mance Dogtooth, ma abbiamo vistole ultime sue 2/3 prove, che, tra alti e bassi ci hanno confermato l'unicità del cineasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi dirai, siamo a livelli notevoli.

      Elimina
    2. Immenso dal punto di vista delle immagini, invenzioni sceniche grandi, attrici al meglio della forma, buona parabola sul potere, però non è il miglior Lanthimos per noi: inferiore a The Lobster, superiore a Il sacrifico del cervo sacro per me, mentre Elle, al contrario, lo ritiene inferiore a Il sacrificio del cervo sacro, e superiore a The Lobster.

      Elimina
    3. Dopo sono gusti e sensibilità personali: per me è meglio di entrambi ed inferiore solo a Dogtooth.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sì, da vedere al cinema: scenografia e costumi pazzeschi.

      Elimina
  5. Da vedere a giorni. Attese smodate, soprattutto considerando lo scarso livello dei film di quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il cinema italiano direi che hai ragione: ma quante stronzate escono? Però in gennaio con questo e Green Book non è andata male.

      Elimina
  6. Lo so, Dogtooth mi manca, colpevolmente. Ma rimedierò dopo questo splendido La favorita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando uscì era ancora quasi sconosciuto.
      Anzi, quando non uscì! :)

      Elimina
  7. Ne sto sentendo parlare molto bene, vediamo se riesco a perdermelo. :-)

    RispondiElimina

Welcome