lunedì 24 febbraio 2020

Isolamento

Questi piaceri una distrazione ribelle,
Questo è il mio unico premio fortunato.
Isolation, isolation, isolation, isolation, isolation.

I segnali ci sono tutti: l'epidemia globale, l'informazione apocalittica di serie B, il clima impazzito (un'alta pressione perenne che ha trasformato l'inverno in una primavera malata) la folla ansiosa che saccheggia i supermercati, come quello proprio qui di fronte alla teiera volante. Ma io fin da bambino ho visto troppi film per farmi prendere dal panico, per cui al momento mi sono limitato a procurarmi qualche arma da fuoco, un machete e una riserva d'acqua.

Stronzate a parte, stamattina ho dovuto veramente dare sostegno psicologico alla mia edicolante: è completamente impanicata; barricata dietro il vetro con la mascherina, i guanti e il disinfettante!
Siamo qua, sospesi forzatamente dal lavoro per una settimana e la cosa migliore da fare è cominciare a smaltire la pila di libri arretrati, camminare sull'argine del fiume e fottersene educatamente di tutto questo panico.
Da leggere il post Diario virale di WuMing, come sempre illuminante.

Sandro Veronesi - Il Colibrì
Amitav Ghosh - L'isola dei fucili
Igiaba Scego - La linea del colore
William Boyle - Gravesend

7 commenti:

  1. Ho letto il libro di Veronesi. Non mi ha convinta. Uhm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena iniziato, vedremo! La storia mi intriga, anche se le lettere sono un po' snervanti.

      Elimina
  2. Respiro un aria sospesa, quasi da golpe; Sembra che da un momento all'altro, la radio e la televisione sostituiscono le trasmissioni con concerti di musica classica.
    Molte persone sono seriamente nel panico, eppure autorevoli esperti dicono che è tutto esagerato.
    Faber scriveva:
    "...a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade
    eravamo gli ultimi cittadini liberi
    di questa famosa città civile
    perché avevamo un cannone nel cortile..."
    Colonna sonora: La domenica delle salme.
    https://youtu.be/fbyrva6quTg

    RispondiElimina
  3. Fortunato tu che hai tempo di leggere, approfittante. Noi abbiamo pure i cinema chiusi per una settimana (per ora). Concordo in pieno poi con Berica, citazione perfetta!

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio! Qui finora da me bene.

    RispondiElimina

Welcome