lunedì 2 marzo 2020

Waiting for the End of the World: paranoia, virus e sogni apocalittici



Ieri sera eravamo in cinque a cena qua sulla teiera a raccontarci, come in una specie di decamerone, fatti e novelle della settimana di delirio da poco terminata. Un'amica racconta che al supermercato qui vicino un signore si è presentato alla cassa con 70 barattoli di fagioli; se non l'ammazzerà il virus saranno i problemi intestinali!
Franco, il più preparato, ci ha esposto con fervore il contenuto di Spillover, il libro di David Quammen che aveva previsto la pandemia. L'abbiamo presa come sempre con ironia, ma su quello che racconta il libro, documentato scientificamente, non c'è molto da ridere, tanto che stanotte (sarà stata la troppa piadina) ho avuto un incubo...
Sono a Bologna da mio figlio che a giorni deve essere assunto definitivamente nell'azienda per cui sta lavorando. Gli chiedo se è tutto ok, ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, infatti mi racconta che ha rifiutato perché deve partire per un viaggio a Hong Kong. Messo alle strette mi confessa che fa parte di un'organizzazione che propugna l'estinzione della specie umana: si introducono nelle manifestazioni per spargere virus in tutti continenti. 

Al risveglio mi è tornata in mente Utopia, una serie britannica di qualche anno fa: vaccini tenuti segreti, corporazioni e cospirazioni, virus letali e una soluzione brutale al problema della sovrappopolazione mondiale.
Che il virus sia ruspante, o che sia stato creato e diffuso intenzionalmente come arma batteriologica, l’epidemia è comunque destinata a sfuggire al controllo. E dopo il numero dei morti, bisogna preoccuparsi di quello dei non morti. Carmilla - World War V

15 commenti:

  1. Sembra sia un tema ricorrente nella letteratura e non solo; siamo stati avvisati per tempo e ora abbiamo di che riflettere...

    RispondiElimina
  2. Mi cerco i link per essere informato. Credo che negli ultimi anni si siano moltiplicati i fenomeni da film fantascientifici peggiori, tra terremoti, tsunami, virus, Genova 2001 ... niente di cose positive, tipo amore universale e informazioni libere. Indietro tutta, sarebbe il titolo di un libro per raccontare questi primi venti anni del secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche una settimana e hanno già cominciato a rompere il cazzo con l'impatto economico. Il virus è il capitalismo!

      Elimina
  3. Mi sa che Utopia la recupero subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci, merita. Soprattutto la prima stagione, poi si incarta un po'.

      Elimina
  4. Perdonami se stavolta passo solo per dirti (sperando di fare cosa gradita e di non sembrare uno spammer) che È USCITO IL NUOVO CORRADINO!!!!!
    Un abbraccio.

    https://zioscriba.blogspot.com/2020/03/nicola-pezzoli-irrenhaus-i-sotterranei.html

    Diffondiamo un virus buono: diffondiamo il CorradVirus! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graditissima, caro Nick. Che bello, non mancherò!

      Elimina
  5. Ciau!
    Approfitto del post per dirti che, finalmente, ho esaudito la tua richiesta On Demand relativa a I misteri del giardino di Compton House XD (meglio tardi che mai)

    Se ti va passa a leggere il post!

    RispondiElimina
  6. Anche io propugno l'estinzione dell'umanità ma in modo lento... insomma pensavo bastasse non aver messo al mondo dei figli. ;)

    RispondiElimina

Welcome