mercoledì 11 marzo 2020

Cara catastrofe

Chissà se con questo isolamento riprenderanno vita i blog, oltre ad un minimo di coscienza civica. Visti i recenti segnali, ne dubito. Comunque da un giorno all'altro sta cambiando la lista delle priorità; fra le mie non c'è mai stato l'aperitivo a Cortina o sui navigli. Mai come adesso, gli scacchi, i libri e la musica sono salvifici. 
E poi ci sono appunto le priorità. Mio padre col Parkinson, che frequentava un centro diurno per anziani, è dovuto rimanere a casa dalla sera alla mattina, per cui buona parte del mio tempo sarà dedicata a lui che abita in un altro paese e non può muoversi da casa. 
E poi mio figlio a Bologna che doveva partire, ma dovrà restare.
La sua compagna che presto deve laurearsi, ma l'università è chiusa.

Nelle nostre camere separate
a inchiodare le stelle
a dichiarare guerre
 

Dieci anni fa usciva questo disco.
  

11 commenti:

  1. vero, ci si aspetterebbe che il "restate a casa" rivitalizzi i blog, invece la prima impressione è opposta:mi sembra che la blogosfera stia languendo, ridotta la pubblicazione di nuovi articoli, scarse le letture, pochi i commenti. Un fenomeno davvero strano e deprimente.
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resistiamo! Io uso twitter (twitter.com/lateieravolante) ma dopo un po' mi viene a noia.

      Elimina
  2. Vero, confermo tutto ... e in particolarità che le priorità stanno cambiando, questo è poco ma sicuro (e se ne usciremo, ci sarà materiale sul quale lavorare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In prov. di Ravenna siamo ancora messi bene (un ventina di casi). Oggi qui in giro: panetteria, supermercato, ho visto solo gente molto civile.

      Elimina
  3. Vero, le abitudini sono già cambiate, cambiano, almeno per un po'.
    Ovviamente non potrà durare in eterno per tanti motivi, ma prima facciamo questo sacrificio, meglio è :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Il lato positivo del restare a casa, è l'occasione per riflettere, meditare, leggere, amare e fare tutte quelle cose che i ritmi della "crescita tutti i costi", ci inducono a rinviare, con grave danno all'umanità, intesa come proprietà peculiare della nostra specie.
    Possiamo restare umani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è cambiato poco, l'unica cosa che alla lunga mi mancherebbe è viaggiare. Ma ci sarà tempo!

      Elimina
  5. ...ti capisco e di più . Mio papà era parkinsoniano .
    Un abbraccio ..virtuale si può , ciao

    RispondiElimina
  6. Grandi canzoni da Vasco Brondi, ci stanno tutte. Ho ripreso a scrivere ogni giorno, una sorta di mini diario.
    Sono in lavoro agile...

    RispondiElimina

Welcome