giovedì 27 dicembre 2018

2018: le dieci serie dell'anno in 20 righe

















Annata notevole per qualità e varietà. Sulla teiera siamo diventati parecchio selettivi e abbiamo messo in lista le dieci più apprezzate.

1) Barry (HBO)
Eccezionale, ma stranamente non ancora distribuita in Italia. Ne ho parlato in questo post.

2) The End of the F***ing World (Channel 4/Netflix)
Tratta da una graphic novel, è stata la sorpresa dell'anno. La fine del mondo ovvero la fine dell'adolescenza per due ragazzini anarchici ed asociali in fuga da tutto e da tutti. Puntate brevi da venti minuti e colonna sonora molto originale.

3) Hard Sun (BBC - Timvision)
Titolo preso in prestito da una canzone di Bowie per una serie inglese poco conosciuta in Italia. Alla Terra sono rimasti pochi anni di vita: cosa può succedere a chi si ritrova tra le mani un'informazione del genere? post

4) Sharp Objects (HBO/Sky)
Jean-Marc Vallée + HBO + Amy Adams

5) The Terror (Amc -Amazon prime)
Il gelo e la follia. Una serie metafisica: una delle più terrificanti degli ultimi anni.  post

6) Peaky Blinders IV (BBC-Netflix)
Cillian Murphy e la sua gang non tradiscono mai, anche se alla quarta stagione si avverte qualche scricchiolio.

7) A Very English Scandal (BBC - Sky)
Hugh Grant e Stephen Frears magistrali nel raccontare le vicende dello scandalo che travolse il leader liberale Jeremy Thorpe. Il regista inglese ritrova tutta la sua verve sarcastica nella capacità di rappresentare l'ipocrisia della società inglese a cavallo fra due decenni ('60 e '70). post

8) Killing Eve (BBC America - Timvision)
Come non amare Villanelle, la folle e sociopatica serial killer coprotagonista insieme a Sandra Oh Peccato solo per il finale forzato, altrimenti si sarebbe piazzata più in alto.

9) L'amica geniale (Rai-HBO)
Al di là del marketing martellante, della censura e degli odiosi e ripetuti spot, per la tv generalista un allineamento di pianeti che difficilmente potrà ripetersi: grande storia, ottima regia e una bellissima colonna sonora minimalista.

10) The Handmaid's Tale II (Hulu - Timvision)
La prima stagione ha sfiorato la perfezione ed è già un cult. Questa seconda purtroppo perde parecchi punti, anche se resta su un buon livello.

DELUSIONI

Better Call Saul IV
Trust
Altered Carbon
Maniac

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero...tra quelle che hai elencato ho visto solo Sharp-Objects ...bella. Bella anche la colonna sonora (Led Zeppelin ad oltranza)

      Elimina
    2. Vero! E bella Amy Adams (oltre che brava)

      Elimina
  2. io quando ho tempo mi guardo la seconda serie di Westworld. Ho visto solo The End of the F***ing World e mi ci sono un po' rispecchiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notevole e fotografa molto bene quanto può essere dura e speciale l'adolescenza.

      Elimina
  3. Prendo nota perché stiamo prendendo confidenza con timvision (per ora solo per recuperare/rivedere film). L'amica geniale c'è anche lì, e questa la vedremo (abbiamo visto al cinema i primi due episodi, Elle ha letto tutto della Ferrante, quindi...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì dovresti trovare anche The Handmaid's Tale, la serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood. Merita assai!

      Elimina
  4. Ti devo dei ringraziamenti speciali per Barry, di cui avevo letto poco, e che merita veramente la visione (chiaramente per chi conosce la lingua). Strepitosa Amy Adams in Sharp Objects, e azzeccata The End Of The F...ing World di cui conoscevo la graphic novel da cui è tratta. Il resto nella norma, qualche inevitabile discesa qualitativa che hai già segnalato, mentre L'amica geniale non mi è piaciuta e ho smesso di guardarla dopo la prima puntata; i libri da cui nasce la serie, parere personale, non appartengono alla Letteratura ma al feuilleton.
    Mi segno da vedere Hard Sun e The Terror, ti considero un vero benchmark in materia ...
    Grazie e i migliori auguri per il 2019
    Ciao
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice quando condivido cose che ho apprezzato.
      Ricambio gli auguri
      Ciao e a presto

      Elimina

Welcome