lunedì 11 marzo 2019

Diventa demente

Dedico un po' di tempo e di parole alle vecchie dolci signore sempre sedute accanto a mia madre. Hanno accolto la sua vivacità come una benedizione.
Trattengo un groppo in gola quando sento Gina dire siamo qui perché noi abbiamo bisogno.

La vita si è allungata, dicono. Ma quale cazzo di vita! 
C'è chi invecchia e diventa demente e c'è chi approda nella terra di mezzo. Lo so, siamo in tanti a dover lavorare con i genitori anziani, i figli che hanno ancora bisogno e magari anche i nipoti. 

Se è vero che è una ruota che gira quando sarà il mio turno, per farmi beffe delle ingiurie del tempo, farò come mia madre che canta tutto il giorno. Solo le canzoni saranno differenti.

14 commenti:

  1. Ognuno ha la sua esperienza, ognuno il suo fisico e la sua testa. Siamo tutti uguali, ma anche diversi ... mio padre se ne è andato a 71 anni, ovviamente lucido, mia madre a 80 passati da poco è in forma fisica e mentale splendida ... e ne conosco altri ottantenni così. Un terno al lotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa! Di sicuro tenersi allenati intellettualmente e fisicamente incide, ma non so in quale percentuale. Tutto il resto è fortuna e DNA.

      Elimina
  2. 100, 93, 86, 79, 72, 65, 58, 51...
    O D N O M
    2019
    marzo
    piano terra

    RispondiElimina
  3. Questo tuo sfogo potrebbe suscitare una mia lunga riflessione, oppure un fraterno e sincero abbraccio.
    Scelgo l'abbraccio.
    (Anche se mi dispiace debba venirti da così lontano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva forte e bello uguale, perché anche se ci siamo incontrati solo qualche volta ci conosciamo bene. ({)

      Elimina
  4. Sono fasi di vita che della vita non mantengono granché.
    Non voglio arrivarci.

    RispondiElimina
  5. ...pensa ..mia madre non cantava , ma instaurava discussioni col fornetto a microonde , discussioni e litigi degni di ogni talk-show che vanno in onda ogni sacrosanto giorno nelle varie reti di merda della TV . Mio papà è morto di Parkinson Il morbo lo ha prosciugato ,in 6 mesi , di ogni dignità, orgoglio, vezzi e innocenti vanità di cui ne andava a testa alta ....coraggio è l'unica cosa che ti posso dire ..un abbraccio per incoraggiarti ....magari tra qualche anno canteremo insieme questa :
    https://youtu.be/RijB8wnJCN0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toglietemi tutto ma non la musica, i libri e un bel film.
      Ti ringrazio!

      Elimina
  6. io sto vedendo mio padre invecchiare velocemente e spero che resti lucido il piu' a lungo possibile, anche perché da quando è tornato a frequentare chiese e messe non riesco piu' a parlargli di alcune questioni. devo anche dire che da quando è costretto a trascorrere maggior tempo nel paesino è come se fosse invecchiato piu' in fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto sopra, la cosa tragica è non avere più stimoli intellettuali o almeno interessi: è così che anch'io ho visto invecchiare mio padre in un amen. Per fortuna chiese e messe non ancora...

      Elimina
  7. Conosco bene la situazione.
    Ti mando un abbraccione ideale.

    RispondiElimina
  8. faremo un coro con le canzoni degli skiantos, speriamo solo di ricordarci le parole... io gia' adesso come memoria non è che...
    vabbé dai, teniamoci le persone finchè ci sono, come ci sono.
    coraggio

    RispondiElimina

Welcome