martedì 5 marzo 2019

Regolina universale e ignoranza globale

Se in rete scrivi una cagata mostrando palese ignoranza o anche solo un'evidente imprecisione sull'argomento trattato, prima o poi qualcuno ti farà le pulci o semplicemente te lo farà notare. L'importante è che sia fatto educatamente e che dall'altra parte si prenda l'occasione per imparare qualcosa. A me in dieci anni di post qualche volta è capitato e ho sempre ringraziato, ma a quanto pare c'è gente piuttosto permalosa.

Sarà il malumore dovuto al colpo della strega, ma visti i recenti sviluppi della società, a volte mi chiedo se era proprio così necessario conquistare la posizione eretta. Sapete quanti mal di schiena ci saremmo risparmiati da quadrupedi?

Per come si snobba la geografia nelle nostre scuole, presto anche noi italiani saremo così capre da non sapere indicare neppure una nazione in un planisfero. In due minuti un concentrato di ignoranza geografica globale.
La prima (high school e college) indica l'America del Sud dicendo che è il Sud Africa e via andare...

9 commenti:

  1. Ieri, nella mia classe, un ragazzo non ricordava dove fossero le Colonne d'Ercole. Perché non sapeva dove fosse la Spagna.
    Parlo di un diplomato.

    RispondiElimina
  2. Mia sorella è rimasta senza parole quando è stata nelle scuole statunitensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem una nostra amica, che ha vissuto là con una borsa di studio negli anni '90. Le chiesero se in Italia le strade erano asfaltate. Devo però aggiungere che resta un paese con un fascino irresistibile: io sono tornato entusiasta entrambe le volte che l'ho girato.

      Elimina
    2. È il mio sogno di una vita. Ho fatto la cazzata di non accettare anni fa l'invito di mio zio che ci era rimasto un anno x una trasferta di lavoro

      Elimina
  3. Ma il più grande stupore, lo provi quando ti accorgi che sono orgogliosi della loro ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte a questi casi l'unica arma è l'ironia. Non inizio neanche a discutere, se no mi vengono pensieri omicidi e pensa che da sempre sono pacifista...

      Elimina
  4. L'ignoranza in fatto di geografia da parte degli americani è mostruosa, ma anche i nostri giovani non scherzano e temo che non sarebbe molto diverso se si facesse una domanda di storia.
    Ma in fin dei conti a cosa serve studiare? tanto c'è Google che ti dice tutto... persino che la terra è piatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella dei terrapiattisti è la deriva più demenziale: indietro tutta a millenni fa. Già gli antichi Greci ci erano arrivati!

      Elimina

Welcome