giovedì 7 marzo 2019

Kubrick 20: indovina i titoli

- Certo lei non facilita le cose, né agli spettatori, né ai critici. Ha affermato di voler suscitare reazioni emotive nel pubblico. Crea delle emozioni forti, ma si rifiuta di darci risposte semplici.
- É perché non ho risposte semplici.
Stanley Kubrick (intervistato su Rolling Stone 27/8/87)

Sarò un fanatico, ma per me è come esistesse un prima e un dopo Kubrick; è il regista che mi ha fatto amare il cinema più di chiunque altro. La sua filmografia è una sfilata di capolavori pazzeschi e non ha senso stilare una classifica: dico solo che Arancia meccanica è il film che colloco nell'empireo. Se ne avete voglia, ditemi qual è il vostro.
Per chi non l'avesse visto, consiglio la visione del bellissimo documentario di Alex Infascelli S is for Stanley, uscito un paio di anni fa; ne ho già parlato qui nel blog: è un racconto sorprendente che aggiunge tasselli preziosi di conoscenza della biografia e della filmografia di un genio. 

Nel ventennale dalla scomparsa, il primo che indovina i titoli riceverà in premio un litro di latte+ offerto dal Korova Milk Bar, sponsor della teiera volante.

                1                                         2                                        3









              4                                          5                                         6

11 commenti:

  1. io non amo tanto Kubrick, non mi ha mai travolto. Delle sue opere mi ricordo con grande gioia Rapina a mano a armata. Poi direi Lolita, anche se poi tutta la vita il romanzo di Nabokov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me colpi come un pugno nello stomaco Orizzonti di Gloria.

      Elimina
  2. e mi piace quel film per l'ippodromo perché li adoro.

    RispondiElimina
  3. Kubrick è il più grande regista del Novecento. È quasi un luogo comune. Anche il mio film preferito è Arancia meccanica. Dopo ci metto Rapina a mano armata. Ora provo a risolvere il quiz. 1= Arancia meccanica 3= Full Metal Jacket 4 Barry Lyndon 5 Odissea nello spazio 6 Shining.
    Per l’immagine due non ho capito. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Cavolo, mi sono perso il ventennale ... proprio io!
    Farò banzai :(

    RispondiElimina
  5. 1. Il dottor Stranamore 2. Lolita 3. Full Metal Jacket 4. Arancia meccanica 5. Odissea nello spazio 6 Shining.

    RispondiElimina
  6. 5 mi correggo: 2001 Odissea nello spazio :)
    Spero di essermi fatto perdonare :)

    RispondiElimina

Welcome