mercoledì 6 luglio 2011

The National e Beirut: Brooklyn e Ferrara sotto le Stelle

Grande serata musicale sotto le stelle della piazza del Castello Estense di Ferrara. The National e Beirut hanno onorato il pubblico con quasi tre ore buona di musica. I secondi non un semplice gruppo spalla, ma una band di culto che ha fatto saltare la piazza per un'ora sotto la direzione di Zach Condon (ukulele, tromba e voce fantastica) geniale venticinquenne originario di Santa Fe, poi trasferitosi a Brooklyn, inventore di uno stile cosmopolita e inconfondibile. 
Ottima performance anche dei National con un Matt Berninger scatenato che nel finale ha vagato barcollante cantando in mezzo al pubblico. La band si è detta onorata di suonare con i Beirut e in una cornice storica così suggestiva. Hanno eseguito soprattutto i brani di High Violet com'era prevedibile. Personalmente adoro The Boxer e Sad Songs for Dirty Lovers e un po' meno l'ultimo lavoro, ma in ogni caso con il supporto di una robusta sezione di fiati e con esecuzioni impeccabili e trascinanti, sono riusciti ad esaltare tutta la piazza, compresa quella parte di pubblico accorsa soprattutto per i Beirut, per la prima volta in Italia.  
Fantastica l'idea per la chiusura del concerto: Vanderlyle Crybabe Geeks in una versione da brividi accompagnata solo da due chitarre acustiche ed una tromba, cantata in coro da tutta la band senza microfoni e da migliaia di persone.
Stasera PJ Harvey, unica data in Italia. Ogni anno Ferrara sempre meglio.
































7 commenti:

  1. Davvero, pensare che c'è pure il Sufiano O_O A proposito, qualcuno ci è andato?

    Ferrara sotto le stelle è il festival italiano che preferisco (l'anno scorso c'era persino Toumani!!!)...peccato che per me sia decisamente lontano :(

    P.S.: belle foto!!!

    RispondiElimina
  2. L'invidia è un brutto sentimento e sei riuscito a farmelo sentire. Cattivo! ☺ ☺ ☺

    RispondiElimina
  3. me ne ero dimeticato..e dire che beirut mi interessavano assai,..stasera non riesco a esserci per pj.,.facci sapere..

    RispondiElimina
  4. Fantastici National, non dimenticherò mai il concerto di Milano... Ti invidio molto! Ma ieri sera avrei voluto essere all'Arena Civica, in compagnia degli Arcade Fire...

    RispondiElimina
  5. @ Resto in ascolto:
    Aspettative mantenute!

    @ Sigur Ros:
    Dai che il prossimo anno se c'è qualcosa che ti interessa ci troviamo a Ferrara. Quante ore di macchina?

    @ Novalis:
    E' stato un inverno duro per la teiera. Me lo meritavo! ;)

    @ Brazz: Stasera salto anch'io.

    @ Alessandro:
    Mi sono pentito assai di non essere andato a vederli l'anno scorso a Bologna.

    RispondiElimina
  6. @ Lucien: tante, comunque ti ringrazio per l'offerta ;):)

    RispondiElimina

Welcome