lunedì 11 luglio 2011

True Stories

Tra musical e finto documentario, in questo film del 1986 (in piena era Reagan) David Byrne ci racconta le storie degli abitanti di Virgil nel Texas, intenti ad organizzare i festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione della cittadina. "Campioni incolpevoli di una nazione che ha abolito ogni distinzione tra normalità e follia" (Serge Daney). Byrne dichiarò di essersi ispirato a fatti di cronaca letti su giornali locali, che lo avevano colpito. Con il cappello da cowboy e il cravattino di cuoio, come un antropologo si aggira per il paese entrando in contatto con un'umanità varia in un viaggio nella profonda provincia americana; allucinante e al tempo stesso realistico. 

Due scene cult:
Memorabile John Goodman, cuore solitario che vive con la scritta Wife Wanted sul prato davanti casa e che in People Like Us canta:
We don't want freedom
We don't want justice
We just want someone to love.




La sfilata di moda surreale, trionfo del kitsch supremo.



Lo vidi due volte di seguito quando lo proiettammo, alla fine degli anni '80, in una rassegna estiva di film musicali da me organizzata e mi piacerebbe rivederlo ancora, se non fosse che è quasi introvabile in italiano. Per ora solo su ebay sono riuscito a recuperare una versione su VHS. In rete, nei vari circuiti, si trova la versione americana. Un cult da avere nella cineteca personale.
It's like 60 minutes on acid (autointervista di D. Byrne).

6 commenti:

  1. Guardando questi video - Il film l'ho visto, a suo tempo, ma incredibilmente non ricordo niente..ho tratto questa conclusione: Il country per gli americani era una grossa, integra dolce torta. Byrne ci ha messo dentro un po' di vermi e ce l'ha fatta mangiare...a me è tanto piaciuta...Se ascolti "Little Creatures" provi questa cosa..

    RispondiElimina
  2. ricordo che mi piacque molto quando uscì..quando David era ancora DAVID...

    RispondiElimina
  3. meraviglioso......film e musica, un cult anni ottanta!!!!

    RispondiElimina
  4. una scena che mi rimase impressa fu quella del papà e della mamma che, seduti a tavola, comunicavano attraverso i loro figli. scena poi rivista (forse ripresa volutamente, forse no) in alcuni episodi dei Simpson). E non ti nascondo che anche l'album, (certo non un capolavoro) mi piacque molto (passato e presente) tra i suoni di una Papa Legba provenienti dalla foresta e una meravigliosa Puzzlin' Evidence che ha un hammond che sfreccia ad alta velocità. Eh! grande David!

    RispondiElimina
  5. Se riuscissi ad avere una copia digitale o divx la metterei in rete. Da VHS è un po' una bega (troppi passaggi).

    RispondiElimina
  6. forse l'ho trovato...attendi mie notizie.

    RispondiElimina

Welcome