lunedì 25 maggio 2009

Massive Attack e Radiohead: aspettando i nuovi album

Sono passati sei anni da 100th Window, ma i tempi per l'uscita del nuovo album dei Massive Attack non sono ancora maturi. La scorsa estate ho avuto la fortuna di ascoltarli dal vivo a Ravenna dove hanno presentato diversi nuovi brani e si pensava che alla fine del tour l'uscita fosse imminente. Del Naja invece intervistato pochi giorni fa da Billboard ha precisato che l'album, dal titolo provvisorio Weather Underground, uscirà solo in ottobre, poco dopo la partenza del nuovo tour mondiale. Di certo c'è attesa, com'è giusto che sia per uno dei gruppi più influenti negli anni a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio. Gli altri cavalli di razza che sceglierei per una fantastica accoppiata musicale sono sicuramente i Radiohead. Non mi vengono in mente altri nomi che abbiano segnato in modo così indelebile la musica negli ultimi 15 anni per qualità, originalità e carisma.
Difficile trovare un altro gruppo o un'artista che siano all'altezza per formare un eventuale terzetto!

Colin Greenwood ha rivelato in un'intervista che i Radiohead sono da pochi giorni rientrati in studio per lavorare ai nuovi brani, in un seguito ideale di In Rainbows.

7 commenti:

  1. Un gruppo candidato ad entrare nel terzetto potrebbero essere i Pearl Jam, soprattutto per l'aspetto rock che non può mancare.

    Mars

    RispondiElimina
  2. anch'io sono per vedder & soci o in alternativa per lanegan in tutte le sue forme ed emanazioni (waits essendo oltre qualsiasi quisquillia, quelle temporali incluse non è ascrivibile ad alcuna pusillanime singola decade). ad ogni modo mi casca a fagiuolo, caro lucien, un disco fresco fresco di stampa (o di 'leak' che dir si voglia). loro sono i flunk (l'album s'intitola 'this is what you get') ed è pesantemente ispirato al bristol sound, più specificatamente alle cose dei massive attack con lisa frazier alla voce. se a questo aggiungi il fatto che il brano di chiusura è 'karma police' (non devo specificare che si tratta di una cover dei radiohead, vero?) direi che abbiamo preso due piccioni con una fava! :)

    flunk - karma police.mp3
    http://www.mediafire.com/download.php?wdrnj4zjotu

    RispondiElimina
  3. sono curioso di vedere se i Massive Attack riusciranno a fare un disco così diverso e ispirato come hanno fatto i Portishead con "Third"

    RispondiElimina
  4. @ Antony:
    Pearl Jam sono tra i grandi.
    I Flunk li conosco, sono norvegesi! Ne avevo parlato tempo fa a proposito di una loro cover di Blue monday dei New Order. Grazie per il link: non sapevo che era uscito il nuovo album.

    @Manfredi: Ti garantisco che i nuovi brani dei M.A. presentati dal vivo sono notevoli!

    RispondiElimina
  5. I Massive Attack mi piacciono ma non sono un super appassionato, per i Radiohead invece vado "out of head", condivido che insieme sono tra le cose più originali e nuove degli ultimi 15 anni - parole sante.

    RispondiElimina
  6. Mah...aggiungere qualcosa o qualcuno.....forse tutto ciò che emana da Josh Homme dai Kyuss in poi.
    O forse, molto più probabilmente, Beck Hansen.

    RispondiElimina
  7. Per Beck non stravedo, però ha fatto cose molto interessanti.

    RispondiElimina

Welcome