martedì 18 agosto 2009

Fernanda e Fabrizio: due splendide persone

A dieci anni di distanza da Fabrizio De André, è morta a Milano all'età di 92 anni, Fernanda Pivano. Ambasciatrice della cultura americana del novecento in Italia, grande pacifista e libertaria. Grazie a lei e a Faber abbiamo potuto ascoltare quel capolavoro di musica e poesia che è "Non al denaro, non all'amore nè al cielo" tratto da Spoon River. Con loro l'Italia era un paese migliore. Vignetta di Mauro Biani

"Credo che Bob Dylan sia il Fabrizio De André americano!"

Fernanda Pivano: Genova 18 luglio 1917 - Milano 18 Agosto 2009

10 commenti:

  1. Credo che tuttoggi sia un album alquanto sottovalutato. Per me, si tratta di un grande capolavoro che non sfigura di fronte a neussn altro album di De Andrè: per me è addirittura il preferito.

    RispondiElimina
  2. il mio spoon river è sciupato per tutte le volte che l'ho sfogliato e grazie alla pivano ho letti dei libri imperdibili, in quanto a de andrè mi accompagnato in molti momenti, confesso di aver pianto quando è morto, come fosse una persona cara

    RispondiElimina
  3. de andrè...
    fernanda pivano...
    due grandi menti e due grandi sensibilità...
    un sorriso
    azzurra

    RispondiElimina
  4. Ricambio la visita molto volentieri, quando mi si è aperto il tuo blog, non nego che mi è scesa una lacrima, sono Sardo, e ho avuto il piacere di conoscere Dè Andrè. Mi spiace solo che sia stato nel suo ultimo periodo di vita.

    RispondiElimina
  5. ho visto la Pivano, due anni fa al Casinò di Venezia ad una commemorazione di De Andrè, mi ha commosso.

    RispondiElimina
  6. Mi commuove (e mi fa un po' incazzare) pensare alle sue origini genovesi: Questa è una città avara davvero, soprattutto in campo umano, neanche artistico. Ma se Milano o Bologna avessero avuto De Andrè, Grillo, Pivano, Villaggio...Devono andare via, per farsi apprezzare. E se non vai via, ti uccidono lentamente, con apatia e sufficienza. Bah. Bye bye Fernanda. Ce ne fossero (state).

    RispondiElimina
  7. @Zaio:
    Comunque è quasi un classico il destino di molte persone di valore, quello di non essere profeti in patria. Poi la patria si accorge di loro in ritardo o quando le "conviene".

    RispondiElimina
  8. Importante per la nostra cultura, anzi fondamentale.

    RispondiElimina
  9. Concordo con Zaio; velo pietoso sulla mia città.

    Faber un grandissimo e la Pivano una donna davvero eccezionale.

    RispondiElimina
  10. Fernanda Pivano è stata, penso, l'ultima traduttrice a vivere in prima persona, e con passione totalizzante, il suo lavoro. Faber: indiscutibile. Genova: sempre dolce-amara, madre-matrigna.

    RispondiElimina

Welcome