martedì 21 luglio 2009

Grace Slick - Manhole 1974


Giovanissimo, frequentavo Radio Graal, un avamposto freak della Bassa Romagna che come Radio Alice a Bologna dava spazio a chi avesse voglia di trasmettere. In quel periodo scoprii questo disco per caso quando il mitico (ahimé fu) Alfredo mise sul piatto, senza tante presentazioni un brano di quindici minuti. Da allora è entrato nel mio cuore e in quello di F. che spesso, quando l'ascoltiamo, canta imperterrita a squarciagola nonostante i miei rimbrotti e le mie lamentele.
Manhole è il primo album solista di Grace Slick, prototipo di donna e cantante da clonare nonché icona ribelle e sensuale del Flower Power. L'album fu concepito come colonna sonora per un film mai realizzato, mentre da una costola dei Jefferson stavano nascendo gli Hot Tuna. La prima facciata è occupata dal brano introduttivo Jay seguito da un capolavoro senza tempo: Manhole- Theme From The Movie, una suite di 15 minuti con l'accompagnamento della London Symphony Orchestra, che si dipana potente e delicata allo stesso tempo. La vocalità di Grace esplode in tutte le sue sfaccettature: lirismo, passione e sensualità sorretti da un cantato in cui si alternano inglese e spagnolo. Solo questo brano vale tutto l'album; entra sottopelle e non se ne va più. Le altre canzoni, pure buone, (come ad esempio il blues avvolgente di Better Layin Down) rischiano di sparire di fronte a questa composizione, che si chiude con questi versi:
Don't tie me down I want to run
Give me the sun.
Don't tie me down I want to run
Give me the sun.
And if you see - You think I'm just about to leave,
You can follow me
But I'm already gone.

7 commenti:

  1. Eccolo!!!! :-)
    Give me the Sun, come la quoto... Per Grace diventerei pure gay.

    RispondiElimina
  2. Hola Lucien, un amico non può più venire a vedere Springsteen, per cui ho il suo biglietto..ti interessa? Sarebbe un'occasione per conoscersi.
    Ah, è per il concerto di Udine del 23, posto prato.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. @ Silvano
    Ti ho risposto via email.

    RispondiElimina
  4. Bentornato! Sono curioso di ascoltarlo; mi piace sempre provare ad ascoltare cose nuove nella speranza di essere sempre molto colpito da nuove realtà musicali

    RispondiElimina
  5. Gran disco, per una delle voci più belle del rock. Ciao!

    RispondiElimina
  6. "Manhole" - Bellissima, 15 minuti di brividi!

    RispondiElimina
  7. Uno dei primi dieci album della musica

    RispondiElimina

Welcome