mercoledì 17 giugno 2020

Spike Lee: Da 5 Bloods e American Utopia

Ci contavo molto, ma anche Spike Lee è rimasto invischiato nel pantano del Vietnam. Un terreno in cui non è parso sempre a suo agio; diverse idee interessanti, però sembra proprio non essere riuscito a sfruttare al meglio il suo talento. Troppi generi si mischiano e si sovrappongono; il tema politico, sempre presente, è pure interessante grazie ai filmati originali, ma diversi cliché seminati lungo la trama sono poco convincenti (su tutti Jean Reno in ruolo da macchietta). Non è una stroncatura, perché nel complesso risulta scorrevole ed anche ricco di colpi di scena. Il problema sono i termini di paragone: film come La 25ª ora, He got game, Inside man sono capolavori che si collocano non uno, ma parecchi gradini sopra. Un altro intoccabile è Fa' la cosa giusta che a distanza di 30 anni è ancora attualissimo. Per chi, anche per motivi anagrafici, non conosce bene il regista di Atlanta (già oltre i venti film) e volesse approfondire, questo è come un poker d'assi.

Ora aspetto con curiosità l'uscita dell’adattamento cinematografico di American Utopia, il live spettacolare di David Byrne (visto a Ravenna due anni fa). Sarà diretto proprio da Spike Lee e uscirà a fine anno per HBO. Datemi un pizzicotto - ha commentato Byrne - non avrei potuto pensare a niente di meglio per questo progetto

4 commenti:

  1. Mi piace molto Spike Lee, ma come Woody Allen, che adoro, qualche film meno bello lo hanno fatto. Sicuramente da vedere anche questo, che mi segno, e se permetti al tuo poker di suoi film da vedere aggiungo anche "Malcolm X" (ambizioso, non bello come l'autobiografia dalla quale è tratta, che è insuperabile e consiglio di leggere, ma da vedere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è uno dei pochi che non ho visto? Prima o poi dovrò rimediare.

      Elimina
  2. Io sono molto legato a He got game e a Summer of Sam perché mi ricordano un ragazzo che mi ha cambiato la vita e che me li fece vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io in particolare He got game, è coinciso con la nostra passione per il basket quando mio figlio ha iniziato a giocare.

      Elimina

Welcome