venerdì 24 luglio 2009

Echi di Summer of Love


Giovedì sera la macchina del tempo ha direttamente catapultato all'Hana-Bi sulla spiaggia di Marina di Ravenna questi freakettoni di San Francisco: Sleepy Sun. Blues, rock, psichedelia come nella migliore tradizione californiana pescando sì nel passato, ma senza restarne troppo invischiati grazie alla buona vena compositiva e al magico impasto vocale dato dalle voci di Rachael Williams e Brett Costantino (anche armonica). Niente di nuovo, intendiamoci. Per chi ha già assiduamente navigato queste acque (Jefferson, Grateful Dead) e ha un po' di puzza sotto il naso potrebbero anche risultare noiosi; già altri hanno ripreso e sviluppato questo filo. Noi però li perdoniamo: sono giovani, pieni di entusiasmo contagioso e hanno un'eredità ingombrante alle loro spalle. Si capisce subito che la dimensione live è il loro ambiente naturale. Si divertono e i brani del loro primo disco si dilatano in lunghe sessions che alternano momenti sognanti a galoppate lisergiche con le chitarre distorte a dettare il ritmo. Durante una pausa invitano tutto il pubblico ad un bagno collettivo di fine concerto nel modesto Mare Adriatico. Non siamo in California, ma col caldo di oggi la proposta è allettante. Poi il cantante si scatena, si arrampica sul tetto del locale a ballare come un pazzo, mentre Rachel ciondola con fare ingenuo, danzando sempre a occhi chiusi; sembra completamente suonata, ma sfodera una voce incantevole.
Echi lontani di Summer of Love e utopia Flower power. A 40 anni da Woodstock sa di preistoria, ma è sempre di energia positiva che c'è bisogno.

6 commenti:

  1. Piace sempre questo rito che si ripete...è dentro di noi.

    RispondiElimina
  2. C'é bisogno di quell'energia per lottare ancora. quell'energia era forza per voler cambiare le cose oltre che note nell'aria.

    RispondiElimina
  3. Hana bi! ne ho sempre sentito parlare!

    RispondiElimina
  4. Sembra molto divertente. Ma il bagno in mare lo avete fatto?

    RispondiElimina
  5. Io appena finito il concerto dovevo andare, ma non dubito che qualcuno l'abbia fatto. La notte era stupendamente calda e loro mi parevano proprio convinti!

    RispondiElimina

Welcome